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Ferrari F80: l'ultima frontiera della Supercar di Maranello

La Ferrari presenta la F80, una supercar che ridefinisce i limiti della performance e dell’innovazione tecnologica.

Con un design audace e tecnologie derivate dal mondo delle competizioni, la F80 si pone come la vettura stradale più potente mai prodotta dalla casa di Maranello, con un motopropulsore V6 ibrido capace di erogare ben 1200 cavalli complessivi.

F80 Ferrari’s new supercar

Progettata per garantire prestazioni straordinarie in pista senza compromettere la guidabilità su strada, la F80 segna un importante sviluppo per il motore a combustione interna. Con il suo propulsore ibrido da 900 cavalli, abbinato a un sistema elettrico all’avanguardia, la vettura combina potenza estrema con una risposta immediata grazie all'introduzione del primo e-turbo su una Ferrari.

Design e Aerodinamica: un capolavoro di ingegneria

La F80 è progettata con una particolare attenzione all'aerodinamica, in grado di generare un carico verticale di 1050 kg a 250 km/h. Tra le innovazioni più rilevanti, spiccano l'ala mobile e l'S-Duct anteriore, dispositivi che richiamano le soluzioni utilizzate nelle competizioni di Formula 1. Il design affusolato, ispirato all'industria aerospaziale, garantisce una perfetta fusione tra funzionalità e bellezza estetica.

La carrozzeria in fibra di carbonio contribuisce non solo a ridurre il peso complessivo, ma anche a migliorare la dinamica della vettura, permettendo alla F80 di essere incredibilmente agile e veloce. L'abitacolo è concepito con un approccio monoposto, offrendo una sensazione di guida immersiva e orientata al pilota, ma senza compromettere l'abitabilità per un passeggero.

F80 Ferrari’s new supercar (2)

Tecnologia Ibrida e Prestazioni Eccezionali

La F80 eredita soluzioni tecniche dai successi di Ferrari nelle competizioni endurance e in Formula 1, come il sistema MGU-K e l’e-turbo, garantendo così una combinazione ineguagliabile di efficienza e prestazioni. Con una velocità massima di 350 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,15 secondi, la F80 si posiziona ai vertici del segmento delle hypercar.

Il sistema di sospensioni attive e il torque vectoring permettono un controllo dinamico senza pari, rendendo la F80 una vettura altrettanto performante su strada quanto in pista. I freni in carboceramica di nuova generazione, sviluppati in collaborazione con Brembo, assicurano una frenata sicura e affidabile anche nelle condizioni più estreme.

F80 Ferrari’s new supercar (1)

Produzione Limitata e esclusività

Con solo 799 esemplari previsti, la F80 sarà una rarità destinata a un pubblico esclusivo di collezionisti e appassionati. Il programma di manutenzione settennale garantito da Ferrari assicura che le prestazioni della vettura rimarranno al massimo livello per tutta la sua vita, offrendo un’esperienza unica ai suoi fortunati possessori.

F80 Ferrari’s new supercar (6)

La F80 non è solo una supercar, ma un manifesto dell'eccellenza ingegneristica e della passione per le alte prestazioni che da sempre caratterizza Ferrari, portando avanti una tradizione iniziata con la GTO del 1984 e proseguita fino alla LaFerrari Aperta. Questa vettura rappresenta il futuro del Cavallino Rampante, incarnando al meglio la visione di una mobilità sportiva che unisce potenza e innovazione.

FERRARI F80 – SCHEDA TECNICA

F80 Ferrari’s new supercar (14)

MOTOPROPULSORE

MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA (ICE)

Tipo V6 – 120° – Carter Secco

Cilindrata totale 2992 cm3

Alesaggio e corsa 88 mm x 82 mm

Potenza massima 900 cv a 8750 giri/min.

Coppia massima 850 Nm a 5550 giri/min.

Regime massimo 9000 giri/min. (limitatore dinamico a 9200 giri/min)

Rapporto di compressione 9,5:1

Potenza specifica 300 cv/l

POWERTRAIN IBRIDO

Tipo Rotore interno con statore a bobina di dente, filo Litz e rotore in configurazione Halbach array

MOTORE ELETTRICO POSTERIORE (MGU-K)

Tensione operativa 650 – 860 V

Potenza di picco Fase rigenerativa: 70 kW (95 cv); supporto ICE: 60 kW (81 cv)

Coppia di picco 45 Nm

Regime massimo 30.000 giri/min.

Peso 8,8 kg

MOTORE ELETTRICO ASSALE ANTERIORE

Tensione operativa 650 – 860 V

Potenza di picco 105 kW (142 cv) per ciascuno dei due motori elettrici

Coppia di picco 121 Nm

Regime massimo 30.000 giri/min.

Peso 12,9 kg

BATTERIA AD ALTA TENSIONE

Tensione massima 860 V

Potenza massima (carica/scarica) 242 kW

Energia 2,28 kWh

Corrente massima 350 A

Potenza specifica 6,16 kW/kg

Peso 39,3 kg

DIMENSIONI E PESI

Lunghezza 4840 mm

Larghezza 2060 mm

Altezza ODM 1138 mm

Passo 2665 mm

Carreggiata anteriore 1701 mm

Carreggiata posteriore 1660 mm

Peso a secco* 1525 kg

Rapporto peso a secco/potenza 1,27 kg/cv

Distribuzione dei pesi 42,2% ant. / 57,8% post.

Capacità serbatoio 63,5 litri

Capacità baule 35 litri

PNEUMATICI E CERCHI

Anteriore 285/30 R20

Posteriore 345/30 R21

FRENI

Anteriore 408 x 220 x 38 mm (6 pistoni per pinza)

Posteriore 390 x 263 x 32 mm (4 pistoni per pinza)

TRASMISSIONE E CAMBIO

Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti

CONTROLLI ELETTRONICI

SSC 8.0: TC, eDiff, SCM, PCV 3.0, FDE 2.0, EPS, ABS-Evo in tutte le posizioni del Manettino, sensore 6D

ABS/ABD prestazionale

PRESTAZIONI

Velocità massima 350 km/h

0-100 km/h 2,15 s

0-200 km/h 5,75 s

100-0 km/h 28 m

200-0 km/h 98 m

CONSUMO DI CARBURANTE

In corso di omologazione

EMISSIONI CO2

In corso di omologazione

  • Allestimento con contenuti opzionali

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