Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Eventi: Le cabrio del futuro – Il segreto è svelato!

Le case automobilistiche pongono sempre più l'accento sull’argomento cabrio. Quando però si tratta di rivelare i segreti dei modelli del futuro, la maggior parte di esse preferisce tacere.

Nonostante la scarsità di informazioni disponibili, siamo comunque riusciti a fare un pò di luce e vi presentiamo le nuove cabrio non ancora uscite ufficialmente sul mercato Alfa Romeo Mi.To Spider

Solo poche settimane fa l’Alfa Romeo ha presentato il suo nuovo modello Mi.To. Il suo design accattivante potrebbe essere il fattore di successo di questa piccola autovettura sportiva. Nel caso dovesse avverarsi questo trionfo preventivato, la versione cabrio ne sarebbe la diretta conseguenza. Come due posti con tetto in tessuto non la si potrà però ammirare prima del 2011.

Aston Martin DBS Volante

In questi giorni vengono consegnate le prime auto sportive DBS ad alto rendimento. Parallelamente, la prestigiosa casa automobilistica britannica sta facendo dei test al Nürburgring con la versione “aperta” completamente non mimetizzata. Il lancio sul mercato è quindi alle porte. Questa autovettura con più di 500 CV e motore V12non non è però per gente comune.

Audi A5 Cabriolet

L’autunno parigino si riscalda. A settembre verrà presentata per la prima volta al pubblico l’Audi A5 Cabrio al salone dell’auto. Audi presenterà nuovamente un modello con tettuccio in stoffa. La lamiera continua a non essere ben vista ad Ingolstadt. Almeno per quel che riguarda il peso, ciò porta dei vantaggi decisivi  e per di più l’elegante linea resta immutata sul confort da vivere tutto l’anno. La gamma di motori dovrebbe corrispondere a quella dell’A5 coupè.  Questo significa che Audi presenterà le solite alte prestazioni con all'incirca 350 CV. Nella sua versione base, l’A5 cabrio dovrebbe essere disponibile a partire dall’inizio del 2009 per meno di 40.000 Euro.

Audi A1 Speedster/Cabriolet

Audi vuole presentare nell’immediato futuro sul mercato una piccola vettura per il tempo libero come la BMW Mini. Con lo “studio metroproject”, la casa automobilistica di Ingolstadt ha previsto orientativamente il 2009 quale anno per il lancio di questa piccola autovettura. Ancora non è dato sapere se la vettura verrà chiamata A1 e quale sarà il suo design nel dettaglio. Con il piccolo supporto ad anello, l’ Audi avrebbe anche un'interessante base per una piccola cabrio. Una versione speedster sarebbe solamente una delle possibili varianti immaginabili.

BMW Z4 Roadster II

Il roadster Z4 BMW è ormai sul mercato da cinque anni. Nel 2006 è stato apportato un lifting per rinfrescare la serie. Per il 2010 è prevista la presentazione del nuovo modello. Le foto dei prototipi non mascherati imperversano su Internet. Queste immagini fanno prevedere la nuova Z4 con tetto apribile in acciaio. Sarà interessante sapere se per la nuova Z4 verrà presentata una versione diesel e quanti cavalli avrà la versione M.

Bugatti Veyron Roadster

La più veloce macchina del mondo sarà con molta probabilità disponibile nel prossimo futuro nella versione cabrio, sempre pronta a stabilire record. Sono queste le voci che si addensano sulla Volkswagen, pronta a dare vita a questa superlativa autovettura. Non ci sarà però la versione con il tetto in stoffa, ma un sistema con tettuccio rimovibile simile a quello della targa.

Ferrari 599 GTB Barchetta

Da un pò di tempo si aspetta con trepidazione la variante roadster della 599 GTB. La versione coupè di questo mito italiano ha toccato l'asfalto nel 2006. Del modello 575 suo predecessore, esistevano due varianti “aperte”. Perciò doveva esserci almeno una del modello 599. È interessante porsi il quesito sul tipo di tetto: oltre a quello in stoffa, è anche possibile immaginare un tettuccio in vetro. Si presume che i 620 CV della nuova Ferrari saranno disponibili sul mercato nella prima metà del 2009.

Fiat Barchetta

Già tre anni fa la Fiat Barchetta è approdata sul mercato. Da allora la casa automobilistica italiana non ha presentato nessun altro modello per questo segmento a lei molto caro.  Tramite il rafforzamento della casa torinese, anche il tema cabrio dovrebbe nuovamente diventare di centrale interesse. In Italia ci sono comunque dei professionisti della carrozzeria pronti ad essere chiamati in causa come Bertone e che potrebbero facilmente prendere in mano le redini della produzione della nuove serie. Esempio Bertone: l'ingegnere della carrozzeria ha presentato nel 2007 uno studio sulla Barchetta con una base Panda. Attualmente non si sa però ancora quale ingegnere progetterà la nuova Barchetta e su quale base tecnica. Lo stesso discorso vale per la data d'uscita.

Fiat 500 Cabriolet

La nuova 500 rappresenta per la Fiat un successo sensazionale. La conseguenza è la presentazione di nuove versioni di questo dominatore. Sicuramente la Fiat farà di questo piccolo gioiello un grande conquistatore. Questa vettura di culto offrirà anche aria fresca nei giorni più caldi con il suo tettuccio in stoffa, ma presumibilmente solo nel 2009.

Ford Fiesta Cabrio

La Ford non riesce più a prescindere dalle cabrio. Dopo la Ka, la casa di Colonia ha trasformato in cabrio anche la Focus, grazie anche ad una collaborazione italiana. Ottobre 2008 è la data in cui anche la nuova Fiesta sarà corredata da un sorprendente tettuccio dinamico in lamiera. Con così tanto potenziale per questa piccola autovettura, esistono anche le premesse per una cabrio. Un simile modello subito dopo la Focus CC si troverebbe a suo perfetto agio nella gamma Ford. La casa automobilistica non ha però ancora deciso nulla.

Lamborghini LP 560-4 Spider

La Lamborghini ha presentato nel marzo 2008 la nuova Gallardo LP 560-4, con i 5,2 litri rispetto ai 5 litri e la potenza di 560 CV. Oltre ad alcune modifiche tecniche, il nuovo modello presenta anche dei dettagli ottici che l'hanno ulteriormente raffinato. Verrà naturalmente presentata sul mercato la Gallardo spider in questa sua nuova versione. Tuttavia il lancio sul mercato dovrebbe coincidere con l'inizio del 2009.

Lancia Fulvia Roadster

Le coupè e le cabrio non sono una novità presso la Lancia. La casa italiana, negli ultimi anni, ha tuttavia trascurato questi settori. La Lancia si occuperà in futuro maggiormente di questa sua eredità. L'esempio più attuale è la nuova versione della Delta. Un’ulteriore candidata per questo rinnovamento potrebbe essere la Fulvia. Già nel 2003 la casa italiana ha presentato un interessantissimo studio sulla Fulvia coupè. Da allora però la Lancia non ha dato alcun segnale sul lancio sul mercato di una produzione in serie.  Nonostante tutto, le possibilità per il lancio di tale modello continuano a restare positive. Con la produzione parallela della nuova Fiat Barchetta dovrebbe essere disponibile anche la base tecnica necessaria per la Lancia. Non resta che definire un design che sia degno del nome Lancia ed attribuire il nome al modello – ed ecco pronta la Fulvia roadster.

Lexus IS Cabriolet

All'incirca quattro anni fa la Lexus si è affacciata all'attuale IS con lo studio LF-C. Una peculiarità futuristica era rappresentata dal tettuccio in lamiera variabile. Subito dopo il lancio della limousine chiusa IS, ci si sarebbe aspettati l’equivalente cabrio. Il naturale successore della vecchia SC 430 continua però a farsi attendere. È stata però avvistata ultimamente al Nürburgring una IS a due porte mimetizzata con tettuccio in lamiera variabile. Potremmo però sperare di vedere un simile modello - con 177 fino a 423 CV – per la fine del 2009.

Mercedes CLK Cabriolet

La CLK è uno degli ultimi modelli Mercedes rimasti con i quattro occhi. La nuova generazione è attesa per l’inizio del 2009, pensata con fari rettangolari, sulla base dell’attuale classe C. Invece che presso la Karmann, sia la nuova CLK coupè che la cabrio verranno prodotte a Brema. La Mercedes continuerà ad investire nel tettuccio in stoffa.

Mini Cabriolet

La BMW ha presentato nel 2007 la seconda generazione della New Mini. Da allora la cabrio continua ad essere progettata sulla base della prima generazione. È solamente nel 2009 che anche nel modello “aperto” avverrà il ricambio generazionale.  Nei pressi di Monaco di Baviera sono stati avvistati numerosi esemplari di Mini, detta “re degli elfi”. Non c’è da aspettarsi ulteriori sviluppi nel design e nella tecnologia. Ovviamente la nuova cabrio esisterà anche nelle versioni sportive Cooper e Cooper S.

Peugeot 308 CC

La Peugeot presenterà ovviamente la versione cabrio del nuovo modello 308. Come già accaduto con la 307 CC, questa autovettura sarà dotata di un tettuccio in lamiera completamente automatico. Interessante è pero capire quale sarà il design prescelto. Le foto dei prototipi mimetizzati lasciano supporre che il modello 308 CC avrà delle somiglianze con il coupè sport 308 RC Z. È probabile che la 308 CC venga presentata in autunno 2008 e lanciata sul mercato nella primavera del 2009.

VW Golf VI Cabriolet

La Volkswagen farà in tempo     a lanciare sul mercato la Golf VI per il 2008. Ed anche questa volta ci sarà una versione cabrio, tuttavia non prima della fine del 2009. Diversamente dalle precedenti Golf cabrio, si rinuncerà alla grande barra di sicurezza in questa versione. Quale possa essere la forma di un simile tettuccio, si può fare riferimento alla nuova Audi A3 cabrio. La nuova Golf cabrio dovrebbe avere una forma simile.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

La riforma del Codice della Strada 2024 novità e implicazioni per gli automobilisti 02

La riforma del Codice della Strada 2024: novità e implicazioni per gli automobilisti

Novità
it-alfa romeo junior finalista premio

Alfa Romeo Junior: tra le finaliste per il premio internazionale "Car Of The Year 2025"

Novità
P90577277 highRes the-mini-john-cooper

MINI John Cooper Works: una scelta ancora più ampia per gli appassionati di auto sportive

Novità
Mostra di più