Sarà prodotta in versione limitata e non cambierà rispetto al modello originale che tutti abbiamo conosciuto… La DMC-12, considerata l’auto di culto più famosa della storia del cinema, sarà chiamata DMC-EV nel 2013. Questa è la data che DeLorean ha fissato per lanciare sul mercato la versione elettrica di quest’auto leggendaria, che del nome cambierà solo il numero 12 (era il prezzo iniziale che il costruttore voleva imporre all’inizio delle vendite, 12.000 dollari) sostituendolo con le sigle EV (Electric Vehicle).
In questo modo, il propulsore benzina 2.8 V6 della versione tradizionale (montato sull’asse posteriore) sarà sostituito da un motore della medesima potenza (260 CV) ma alimentato esclusivamente da batterie.
Per la tranquillità di molti, il marchio con sede a Detroit non ha alcuna intenzione di modificare le caratteristiche generali della DMC-12, pertanto, continuerà ad avere lo stesso design di Giugiaro con le inconfondibili ali di gabbiano. Inoltre, i materiali di costruzione che hanno sviluppato con il progetto Epic EV (basati principalmente su plastica rinforzata) potranno alleggerire l’insieme, che dovrà muovere l’equivalente di 200 libre di peso (90,72 kg) extra proveniente dalle batterie. Allo stesso tempo, l’abitacolo sarà rinnovato ad hoc, per esempio, diverrà compatibile con iPhone, iPad e altri smartphone.
L’autonomia ottenuta dalla DMC, al momento, è di circa 100 miglia (321,9 km) guidando in modalità efficiente e di 70 (112,6 km) se vogliamo esprimere le prestazioni del suo motore elettrico, che può raggiungere i 100 km/h in meno di 5 secondi.