Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Estensione cromatica per Audi: le vernici opache si integrano ai modelli compatti

Audi estende la verniciatura opaca ai modelli compatti: giallo Pitone, argento Rugiada e i grandi classici ora disponibili per Audi TT e Audi Q3

Oggi la clientela è sempre più alla ricerca di distinzione, esclusività e sportività nei modelli auto. Per questo la richiesta di colorazioni dal forte impatto estetico è in costante crescita; Audi risponde a questo bisogno rendendo disponibile la finitura “*matt*” per le varianti standard e high performance di Audi TT e Audi Q3.

La rifinitura opaca mette in mostra la silhouette delle vetture, le linee pulite e i profili muscolari. È la prima volta che Audi integra nella medesima linea di produzione vernici opaca e lucide; la palette si arricchisce inoltre con il giallo sportivo Pitone, l’esclusivo argento Rugiada e i “classici” grigio Daytona e argento Floret.

Audi matt modelli

Uno studio cromatico

“È cruciale che, attraverso la denominazione, sia possibile cogliere un elemento descrittivo della tonalità, mentre la seconda parte del naming è un tributo all’aspetto creativo, anche in questo caso, però, con una connessione alle specificità della tinta”, afferma Susan Nolte, Responsabile tinte carrozzeria della divisione Product Marketing Optional Equipment di Aaudi AG.

Gli specialisti del design Audi sviluppano le tinte sulla base dei trend, successivamente il Marketing Prodotto fa sì che i clienti Audi possano scegliere tra un’ampia gamma di verniciature. Infine, vengono definite le denominazioni delle varianti, spesso cruciali per il successo di una colorazione.

L’effetto “__matt__” è una variante sempre più richiesta per i modelli sportivi, ma le tinte bianco, nero e grigio/argento rimangono al top delle preferenze, seguite dal blu, che con una quota di circa 10% rimane un colore vivace apprezzato.

Audi colorazione grigia matt

Lo spessore di un capello

Sono cinque gli strati che compongono la vernice; tecnicamente complessa ma che non supera lo spessore di un decimo di millimetro. Per soddisfare gli elevati standard qualitativi e gli stress legati all’utilizzo quotidiano delle vetture, le vernici vengono sottoposte a molteplici test, incluse prove di resistenza al contatto con il pietrisco e agli agenti atmosferici, verifiche dell’adesione e la resistenza alla corrosione.

Dal concept alla selezione delle tinte, sino all’implementazione tecnica, trascorrono in totale dai tre ai cinque anni prima che un colore venga approvato. “L’alta qualità richiede tempo, ecco perché non pianifichiamo mai oggi per domani, ma lavoriamo piuttosto ad ampio spettro”, aggiunge Nolte.

Audi colorazioni matt

Un gioco di luci

Entrambi i modelli sopra citati, Audi TT e Audi Q3, vedono il loro sviluppo all’interno dello stabilimento ungherese di Győr, dove il processo di verniciatura viene eseguito direttamente all’interno del work flow, analogamente a quanto avviene per le tinte standard. Al rivestimento di fondo, al filler e alla tinta base si aggiunge la vernice trasparente opaca, forte di agenti opacizzanti costituiti da particelle di silicato. La vernice opaca riflette la luce in modo diffuso anziché direzionato, realizzando l’effetto denominato “__matt__”.

La verniciatura opaca è così ora disponibile per tutte le versioni dei modelli Aaudi prodotti a Győr: Aaudi TT, Audi TTS, Audi TT RS Coupé e Roadster, Aaudi Q3, Audi RS Q3 e le relative varianti Sportback.

Audi colorazione matt dettaglio

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

media-Audi Q6 Sportback e-tron --- VGI U.O. Responsabile VA-5 Data di Creazione 12.12.2024 Classe 9.1 003

Audi Q6 Sportback e-tron: versione coupé del SUV elettrico best in class

Novità
oj-069-jaecoo-7-phev

JAECOO 7 PHEV: La nuova frontiera della mobilità ibrida plug-in

Novità
BRABUS 730 C63 Limo Studio klein (17)-1170x780

BRABUS: innovazione e prestazioni per Mercedes-Benz

Novità
Mostra di più