Passa al contenuto principale

E-RIFTER & E-TRAVELLER, una Peugeot sempre più 100% elettrica

La casa del leone dal 2022 fa un ulteriore passo avanti verso un'offerta 100% elettrica con i veicoli Rifter e Traveller: vediamone le caratteristiche.

La casa automobilista francese si muove ulteriormente verso la sua elettrificazione, concentrando l’offerta delle sue vetture solo sulle versioni 100% elettriche. Dal gennaio 2022 infatti in Europa i veicoli Rifter e Traveller saranno disponibili esclusivamente sulle versioni elettriche. Aziende e privati potranno continuare a beneficiare della tecnologia di Peugeot con zero emissioni, zero rumori, zero vibrazioni e cambi di marcia.

“PEUGEOT è all'avanguardia nella mobilità elettrica: il 75% delle nostre autovetture e il 100% dei nostri veicoli commerciali sono già disponibili con propulsori elettrificati.” Afferma Linda Jackson, Direttore del brand Peugeot. “Nel 2021, un veicolo peugeot su sei venduto in Europa era dotato di motorizzazione elettrificate e, a novembre, tale rapporto è salito addirittura ad uno su cinque. Ciò dimostra da un lato che in peugeot abbiamo l'offerta giusta per i nostri clienti e, dall'altro, la domanda di veicoli elettrificati sta crescendo rapidamente e costantemente".

e-Rifter

Peugeot e-Rifter accoglie al suo interno fino a 7 persone; è dotato di un motore elettrico da 100kW / 136 CV e di una batteria agli ioni di litio da 50 kWh, che permette al veicolo un’autonomia che arriva fino a 280 km.

Peugeot e-Traveler, d'altro canto, consente il trasporto fino a 9 persone, mostrandosi a tutti gli effetti come il monovolume di grandi dimensioni di punta della casa francese, grazie alle sue 3 diverse lunghezze. Doppia scelta invece per la batteria, da 50 o 75 kWh, che alimenta un motore elettrico da 100kW / 136 CV garantendo un’autonomia fino a 330 km.

Per entrambi i veicoli la batteria da 50 kWh riesce a raggiungere l’80% della sua ricarica in soli 30 minuti su una stazione di ricarica pubblica da 100 KW, pochi minuti in più per la versione da 75 kwH. Ricariche rapide garantiscono un’autonomia in strada non indifferente ai possessori dei veicoli elettrici Peugeot, che possono godere di simili capacità anche da un modello come e-Expert Combi, più essenziale per il trasporto di persone.

e-traveler

Ma l’idrogeno è il prossimo step evolutivo a cui la casa del leone sta lavorando. A dicembre 2021, infatti, il primo e-EXPERT Hydrogen dotato di tecnologia plug-in a celle a combustibile è uscito dalla linea di produzione. Basato sull'e-EXPERT, veicolo eletto "International van of the Year 2021", il nuovo peugeot e-EXPERT Hydrogen adotta un sistema di celle a combustibile associato a quattro serbatoi di idrogeno e una batteria ricaricabile. La tecnologia delle celle a combustibile può rifornire di idrogeno un veicolo elettrico in soli 3 minuti in una stazione dedicata. L'autonomia del veicolo è di 400 chilometri.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Incentivi auto 2025 in Lombardia fino a 3.500 euro per chi rottama un vecchio veicolo

Incentivi auto 2025 in Lombardia: fino a 3.500 euro per chi rottama un vecchio veicolo

Novità
2024-track-supra-hr-tiff-ext-00002

Toyota GR Supra Lightweight EVO: 340 CV e cambio manuale

Novità
FOTO FIAT 600 -0

Su Auto in edicola: al via il concorso, in palio una Fiat Topolino al mese

Novità
Mostra di più