Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Dodge Charger Daytona SRT Concept, la "muscle car" elettrificata

Dodge compie un passo da gigante nel percorso del brand verso un futuro elettrificato, presentando la Dodge Charger Daytona SRT, un concept che rivoluziona la percezione di ciò che può essere un veicolo elettrico a batteria (BEV).

La Dodge Charger Daytona SRT Concept offre uno sguardo al futuro elettrico del brand attraverso un veicolo che si guida come una Dodge, ha l'aspetto di una Dodge e suona come una Dodge.

La Dodge Charger Daytona SRT Concept a due porte è stata presentata all'M1 Concourse di Pontiac, Michigan, durante il terzo giorno della serie di eventi Dodge Speed Week, che ha visto annunci e presentazioni di prodotti Dodge dalle alte prestazioni.

Dodge Charger Daytona SRT Concept

La Dodge Charger Daytona SRT Concept mette da parte il consueto paradigma dei BEV, sostituendolo con un veicolo elettrificato diverso da tutti quelli attualmente in circolazione. Un nuovo sistema di propulsione spinge la Charger Daytona SRT Concept con prestazioni superiori al famoso motore SRT Hellcat del marchio Dodge, accompagnate da un suono di scarico BEV unico nel settore. Il moderno stile esterno del veicolo incorpora lievi elementi del patrimonio Dodge, superando al contempo gli obiettivi aerodinamici. Gli elementi di design degli interni si collegano per creare un'esperienza immersiva incentrata sul guidatore attraverso suoni, display e caratteristiche di illuminazione che cambiano all'interno e all'esterno con la semplice pressione di un pulsante. Il cuore della Dodge Charger Daytona SRT Concept è costituito da tre caratteristiche in attesa di brevetto, che cambieranno le regole del segmento BEV:

R-Wing: Un esclusivo design aerodinamico passante che fonde questo concept con l'iconico nome Dodge Daytona

Scarico a camera Fratzonic: il primo scarico per BEV del settore, che può raggiungere i 126 dB, rendendolo rumoroso come quello di una Dodge con motore Hellcat

eRupt: Cambio a più velocità, con un'esperienza di cambio elettromeccanico che è puramente Dodge.

"La Dodge Charger Daytona SRT Concept esiste perché le sue performance ci hanno spinto a farla", ha dichiarato Tim Kuniskis, Chief Executive Officer del marchio Dodge - Stellantis. Dodge è sinonimo di muscolarità, attitudine e prestazioni, e il marchio porta con sé questa caratteristica nel segmento BEV attraverso un concept ricco di brevetti, innovazioni e caratteristiche nell’ambito delle performance che incarnano le muscle car elettrificate di domani". La Charger Daytona SRT Concept può fare molto di più che essere presentata nei saloni automobilistici: può percorrere un quarto di miglio a livelli top. La Charger Daytona non si limita a definire l'orientamento di Dodge, ma ridefinisce la muscle car americana.

"Da pochissimo è stato presentato il primo veicolo elettrificato ad alte prestazioni del marchio, la nuovissima Dodge Hornet 2023. Oggi abbiamo dato un’anticipazione del nostro futuro eMuscle con la Dodge Charger Daytona SRT Concept. Quando abbiamo detto che sarebbe stata un'estate elettrica per Dodge, dicevamo sul serio".

La squadra delle muscle car incontra Banshee

Dodge si è costruita una reputazione unica come marchio americano di muscle car. Nella corsa per essere più veloce, più rapida e più potente, Dodge sta voltando pagina verso un nuovo capitolo. La prima auto elettrica del brand non si chiama Dodge Charger Daytona SRT Concept per coincidenza: come il famoso modello Charger Daytona, che nel 1970 è stato il primo veicolo a superare le 200 miglia orarie su una pista NASCAR, la Charger Daytona SRT Concept ha prestazioni di tutto rispetto.

Lo fa grazie a un nuovo sistema di propulsione che si unisce a nomi noti di alta potenza come HEMI®, Hellcat e Redeye. C'è un nuovo vertice delle prestazioni nella squadra delle muscle car: Banshee.

Il sistema di propulsione Banshee da 800 V alimenta la Dodge Charger Daytona SRT Concept car e afferma le sue prestazioni a gran voce, rendendo il primo veicolo elettrico di Dodge più veloce di una Hellcat in tutte le principali misure di performance. Il sistema di trazione integrale di serie è la chiave per superare le prestazioni della Hellcat, migliorando al contempo le capacità in tutte le condizioni atmosferiche.

Trasmissione eRupt

A differenza dei tipici BEV, la trasmissione a più velocità eRupt del marchio Dodge con cambio elettromeccanico offre punti di cambio caratteristici, facendo cadere le spalle sui sedili in vero stile Dodge. La Charger Daytona SRT Concept vanta anche la funzione PowerShot push-to-pass. Attivata premendo un pulsante sul volante, la funzione PowerShot fornisce una scarica di adrenalina grazie a un aumento di potenza per una rapida accelerazione.

Scarico a camera Fratzonica

Sebbene la maggior parte dei BEV si avvalga di motori elettrici virtualmente silenziosi, per Dodge questo non è possibile. La Charger Daytona SRT Concept emette un ruggito di 126 dB, pari a quello della SRT Hellcat, generato da un nuovo sistema di scarico a camera Fratzonic, in attesa di brevetto. Sì, Dodge ha aggiunto uno scarico a un veicolo elettrico.

Il sistema di scarico a camera Fratzonic, unico nel suo genere, emette il suo suono attraverso un amplificatore e una camera di sintonizzazione situati nella parte posteriore del veicolo. Lo scarico a camera Fratzonic rappresenta la nuova frontiera in termini di esperienza tattile e muscolare, tanto da far scuotere le ossa, creando un'esperienza viscerale del profilo sonoro "Dark Matter" in concerto con la trasmissione eRupt.

Il design Dodge, prima di tutto

La Dodge Charger Daytona SRT Concept è caratterizzata da un design di ricerca che raccoglie la sfida di rivoluzionare l'aspetto di un BEV, offrendo al contempo sottili richiami al passato delle muscle car del brand. Gli elementi di design iniziano a prendere forma nella parte anteriore, dove l'R-Wing della Charger Daytona SRT Concept, in attesa di brevetto, ridefinisce il tipico frontale Dodge, mantenendo il caratteristico profilo smussato e sviluppando al contempo un veicolo più aerodinamico.

L'R-Wing, un omaggio al design originale della Charger Daytona e a una figura chiave nello sviluppo del veicolo originale, consente all'aria di fluire attraverso l'apertura anteriore, migliorando il carico aerodinamico. Incorporato in questo cofano funzionale e performante, l'R-Wing anteriore rimane fedele ai temi esterni più riconoscibili del marchio, offrendo al contempo un design aerodinamicamente migliorato. Le prese d'aria in fibra di carbonio inserite in entrambi i lati dei fascioni anteriori e posteriori forniscono una cortina d'aria che contribuisce al miglioramento delle prestazioni aerodinamiche. La Charger Daytona SRT Concept combina un look moderno con una presenza su strada imponente, che non passa inosservata. La griglia anteriore spicca con un'illuminazione trasversale centrata su uno scudetto Fratzog illuminato di bianco, un simbolo che il marchio Dodge aveva annunciato l'anno scorso. Il marchio Fratzog a tre punte, originariamente presente sulle muscle car Dodge dal 1962 al 1976, è stato utilizzato in precedenza in modo decontestualizzato, sino ad oggi. Il ritorno del logo Fratzog rappresenta il futuro elettrificato di Dodge e simboleggia l'impegno incrollabile del marchio nei confronti del suo patrimonio di prestazioni, ma con una nuova tecnologia in grado di spingere i limiti ben oltre le auto di oggi.

Semplici dettagli verticali sulla griglia anteriore aggiungono consistenza e richiamano l’heritage del brand, in particolare l'iconica Dodge Charger del 1968. La concept riduce le prestazioni alla loro forma più semplice, esaltata da un colore esterno tipicamente Dodge, Greys of Thunder, che conferisce la sensazione di grafite lucida, con texture profonde. La linea di demarcazione di questo concept si sviluppa intorno alle fiancate e conferisce un aspetto solido, enfatizzando al contempo la parte superiore, mantenendo il peso visivamente in alto. I parafanghi delle ruote, dalla forma sottile e vigorosa, accentuano lo stile della carrozzeria.

Il veicolo evita gli orpelli estetici: i fari quasi scompaiono, nascosti sotto l'R-wing e integrati perfettamente nella superficie aerodinamica, fornendo solo gli elementi funzionali necessari per l'illuminazione anteriore. Sia l'illuminazione anteriore sia quella posteriore presentano un design a tutta larghezza centrato da un badge Fratzog illuminato in 3D. Gli elementi di illuminazione esterna sono davvero unici: anche al buio si riconosce la silhouette della Charger Daytona SRT Concept.

I cerchi da 21 pollici verniciati, con superfici tagliate a diamante, continuano a garantire l'efficienza aerodinamica con un design a turbina, mentre il logo rosso Fratzog impreziosisce i bloccaggi centrali delle ruote. I freni grigi a sei pistoncini garantiscono la potenza di arresto. Il nuovo design a due volumi è altamente funzionale e conferisce alla concept una doppia personalità: un “mostro” di capacità in pista, che è però in grado di soddisfare anche le esigenze di guida tutti i giorni. Il design, insieme ai sedili posteriori ripiegabili, offre un'utilità e una capacità di stivaggio inaspettate per una muscle car.

Interni connessi e progettati intorno al guidatore

Gli interni della Dodge Charger Daytona SRT Concept sono moderni e offrono un abitacolo progettato intorno al guidatore, con tutti gli elementi essenziali raggruppati in modo coerente.

Lo schermo centrale da 12,3 pollici, il più grande presente in un veicolo Dodge, è inclinato di quasi dieci gradi verso il guidatore, mentre il quadro strumenti da 16 pollici è curvo, creando una sensazione avvolgente, focalizzata verso il guidatore. L'Head-up Display (HUD) da 8 per 3 pollici fornisce informazioni aggiuntive sul veicolo dove il conducente ne ha bisogno. Il sottile cruscotto (IP) e il baule centrale in colore Ultraviolet con cuciture blu e argento sono caratterizzati da una "linea di demarcazione" che si estende all'interno dell'auto. L'IP superiore è un gradino più alto, un’elevazione che crea una superficie scultorea che fluttua sopra il quadro. Il colore ultravioletto tocca anche diverse superfici interne, come la console, le portiere e i sedili, creando una sinergia con l'Attitude Adjustment Lighting™ per esaltare ombre e luci all’interno.

Una texture parametrica unisce l'interno fornendo al tempo stesso un collegamento con l'esterno, continuando l'ispirazione del dettaglio della griglia della Charger del 1968 all'interno. Il motivo parametrico aggiunge fluidità e volume, estendendosi dall'IP alle placche delle portiere, sotto la console e continuando fino ai braccioli posteriori e alla console posteriore. La texture dinamica dell'abitacolo ha una qualità tridimensionale che fa riflettere la luce ed è reattiva all'ambiente, con linee che si irradiano man mano che si spostano verso la parte posteriore. Ambient Attitude Adjustment Lighting™ illumina la texture dal basso, giocando con la profondità e le dimensioni.

La grafica con motivi “a circuito” ha origine sul fondo in fibra di carbonio ed è posizionata strategicamente per circondare gli occupanti, scorrendo sotto i sedili, passando alla console centrale e all'IP e tornando al guidatore; un dettaglio sottile che agisce come un circuito stampato, collegando gli uni agli altri. Un'esclusiva forma a fulmine sul pedale dell'acceleratore allude al propulsore elettrificato della concept, così come le doppie cuciture Blue Plasma e Silver che avvolgono l'intero abitacolo. Le soglie delle porte in fibra di carbonio sono caratterizzate dalla scritta Daytona bianca illuminata, mentre la stessa scritta si trova anche in alto a destra della lunetta centrale.

Le portiere e la console centrale seguono il tema del design scultoreo, includendo solo gli elementi necessari. Un'area passante sotto la console crea una sensazione di maggiore leggerezza, mentre i tocchi smart della console centrale includono una calotta ispirata ai jet fighter, che si ribalta quando si inserisce il pulsante di avviamento. L'esclusivo cambio con impugnatura a pistola si ispira al passato ma con una realizzazione del tutto contemporanea, funzionando come un pezzo meccanico di precisione che offre un'esperienza di cambio senza sforzo quando si preme il grilletto dell'impugnatura a pistola.

Il nuovo design del volante offre una sensazione tattile più sottile, con una parte superiore e inferiore piatta. Il raggio centrale del volante non è collegato alla corona, dando al volante una sensazione di galleggiamento. Lì sono montati i comandi al volante, con il pulsante PowerShot a destra e i comandi della modalità di guida a sinistra. Come le portiere, il volante è dotato di comandi touch capacitivi. Un logo SRT rosso illuminato accende il centro del volante.

I sedili della Dodge Charger Daytona SRT Concept sono leggeri, ispirati alle corse e dal design sottile, con un inserto che presenta un motivo astratto e traforato del logo Fratzog. L'esclusivo motivo si attenua man mano che scende lungo il sedile, riapparendo quando scorre verso il centro degli schienali. Gli schienali superiori sono caratterizzati da aperture e da rinforzi che danno un'impressione di ariosità e di corsa, pur sostenendo gli occupanti.

Il tetto panoramico in vetro dà una sensazione di apertura alla Charger Daytona SRT Concept, coinvolgendo maggiormente i passeggeri posteriori nell'esperienza del veicolo. La texture parametrica dell'abitacolo si estende all'headliner che circonda e accentua l'area vetrata. Il pavimento e il portellone a "vasca" in fibra di carbonio sono caratteristiche ispirate alle corse che contribuiscono ad incrementare il senso di leggerezza, mentre l'ampio vano di carico e i sedili posteriori ribaltabili offrono uno spazio di stivaggio superiore a quello di qualsiasi muscle car Dodge precedente.

Esperienza utente coinvolgente ed elettrificata

L'abitacolo della Charger Daytona SRT Concept immerge il guidatore in un’esperienza sensoriale attraverso suoni performanti, funzioni di illuminazione e display del veicolo.

Con la semplice pressione di un pulsante sul volante, il guidatore può scegliere tra le modalità Auto, Sport, Track e Drag, modificando istantaneamente la dinamica di guida, le informazioni del quadro strumenti, i contenuti dell'HUD, le prestazioni sonore e le caratteristiche di illuminazione interna del veicolo.

Dodge/SRT

Per oltre 100 anni, il marchio Dodge ha portato avanti lo spirito dei fratelli John e Horace Dodge. La loro influenza continua anche oggi, momento in cui Dodge ha ingranato la marcia più alta producendo muscle car e SUV che offrono prestazioni ineguagliabili in ciascuno dei segmenti in cui competono.

Dodge si propone come brand di prestazioni pure, offrendo versioni SRT di ogni modello della gamma. Per il Model Year 2022, Dodge offre la Dodge Challenger SRT Super Stock da 807 cavalli, la Dodge Charger SRT Redeye da 797 cavalli, la berlina di serie più potente e veloce al mondo, e la Dodge Durango SRT 392, il SUV a tre file più veloce, potente e capace d'America. L'insieme di queste tre muscle car fa di Dodge il brand più potente del settore, in grado di offrire più cavalli di qualsiasi altro marchio americano in tutta la sua gamma. Nel 2020, Dodge è stato nominato "marchio numero 1 per la qualità iniziale", diventando così il primo marchio statunitense a classificarsi al primo posto Initial Quality Study (IQS) di J.D. Power. Nel 2021, il marchio Dodge si è classificato al primo posto nello studio J.D. Power APEAL (mercato di massa), diventando così l'unico marchio statunitense ad aver ottenuto questo risultato per due anni consecutivi.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

P90577277 highRes the-mini-john-cooper

MINI John Cooper Works: una scelta ancora più ampia per gli appassionati di auto sportive

Novità
ABARTH600e (1)

Nuova Abarth 600e: potenza elettrica e divertimento quotidiano

Novità
media-DB2024AU01593 (1)

Volkswagen Tayron: il nuovo SUV con fino a 7 posti ora ordinabile in Italia

Novità
Mostra di più