La variante decappottabile di questo modello classico sportivo viene presentata con lo stesso motore turbo a benzina quattro cilindri da 2,0 litri e 210 CV montato a bordo della versione chiusa. Alla trasmissione della forza provvedono un cambio manuale a sei marce oppure il cambio optional a doppia frizione DSG. L’equipaggiamento di serie prevede sostanzialmente un differenziale elettronico autobloccante sull’asse anteriore, un climatizzatore automatico, una radio con lettore CD, cerchi da 17 pollici e cinque airbag.
All’esterno il cabriolet ripropone le insegne note della GTI. La mascherina a griglia a nido d’ape del radiatore è incastonata in una montatura di colore rosso, le prese d’aria integrate nel paraurti presentano dimensioni maggiori mentre il diffusore presente nella parte posteriore provvede alla deportanza aerodinamica. All’interno si possono ammirare la tipica stoffa quadrettata, pedali in alluminio e un volante in pelle decorato con cuciture di colore rosso.
Rispetto alla berlina GTI, la versione cabriolet si porta a casa con un supplemento di prezzo di 3.650 Euro*, ovvero per una cifra decisamente conveniente di fronte ai prezzi dei modelli pendant proposti dai diretti concorrenti: ad esempio l’Audi A3 Cabrio 2.0 TFSI, che per altro presenta un apparato tecnico molto simile, costa 32.600 Euro*, mentre BMW per la sua 125i Cabrio chiede addirittura 37.500 Euro*. (sp-x)
*Tutti i prezzi si riferiscono al mercato tedesco.