La nuova Golf GTD, che sarà presentata in occasione del Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra (5 - 15 marzo 2015) ha un bagagliaio molto più ampio, un assetto grintoso, un motore di tutto rispetto: stiamo parlando della nuova auto del gruppo Volkswagen, una sorta di modello diesel complementare alla GTI sportiva. Se la berlina GTI già era in grado di scalare la vetta di un successo assicurato, con la nuova Golf GTD, Volkswagen ha la vittoria è in pugno. Stiamo parlando di una Gran Turismo Diesel dotata di un motore da 184 CV, fari bi-xeno, sospensioni sportive, sterzo a servoassistenza progressiva, sedili sportivi e volante in pelle multifunzione. Volkswagen di certo sa come farsi riconoscere: anche per il nuovo modello di punta Golf GTD Variant si parla di una speciale mascherina a nido d'ape, con paraurti sportivi, proiettori posteriori oscurati, doppio terminale di scarico in acciaio cromato e resistenti barre sul tettino colorate di un profondo nero.
Nell'abitacolo si potrà sedere comodamente sui bellissimi sedili imbottiti, rifiniti di nero in tessuto a quadri, con un bellissimo pomello del cambio a forma di pallina da golf. Per quanto riguarda il motore, troviamo un 2.0 TDI, praticamente in tutto e per tutto uguale a quello installato sulla GTD berlina, con una potenza di 184 CV e 238 Nm: l'accelerazione da 0 a 100 Km/h avviene in 7,9 secondi, un risultato inferiore alla cinque porte di appena mezzo secondo.
Per quanto riguarda il consumo, Volkswagen indica un rapporto di consumo abbastanza buono, ma leggermente sotto tono rispetto al modello in versione berlina: parliamo di 4.4 litri per 100 chilometri, un valore superiore di 0,2 litri in più rispetto alla GTD berlina.