La Smart elettrica non era basata sulla nuova serie W453 lanciata nel 2014, ma bensì sul modello precedente, prodotto a partire dal 2007, e veniva assemblata nello stabilimento di Hambach, Francia, con un impatto non indifferente sui costi di logistica. Un must per il nuovo
L'intera capacità di produzione sarà sfruttata per i nuovi modelli destinati ai mercati di Cina e Stati Uniti, dove le Smart Fortwo saranno più facilmente reperibili. Le nuove versioni elettriche della due posti, Cabrio e Forfour, saranno introdotte nel mercato entro il prossimo anno. La classica Fortwo Cabrio potrà però già essere ammirata in anteprima quest’anno al Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte (dal 19 al 27 settembre).
Nonostante la vecchia serie 451 sia ancora presente nel sito web del produttore, non può essere comunque ordinata dal cliente che fosse eventualmente interessato. Tuttavia, per soddisfare la domanda ancora presente, sono stati pre-prodotti dei modelli elettrici. La vecchia e ormai trapassata Smart elettrica aveva un prezzo di lancio di circa 19.000 EUR, configurandosi come una delle auto elettriche migliori di sempre come rapporto qualità/prezzo. Purtroppo, però, c'era da considerare il costo della batteria da cambiare una volta al mese, al costo di 65 EUR.