Saranno quattro i propulsori disponibili per questo modello: un benzina e tre diesel. Il top di gamma è il 2.0 diesel da 184 CV di potenza e 380 Nm di coppia massima, abbinato al cambio DSG di serie e con accelerazione 0-100 km/h in 7,1 secondi. Gli altri due motori diesel sono il 2.0 TDI da 150 CV ed il 1.6 TDI da 110 CV, quest'ultimo con un consumo medio di 4,8 litri ogni 100 km, mentre il benzina è il 1.8 da 180 CV e 280 Nm.
Realizzata sulla base della Leon ST, quest'auto è caratterizzata da un aspetto più aggressivo e dalla trazione integrale permanente, con un'altezza da terra aumentata di 15 mm. Derivano dal modello standard gli inserti metallici in alluminio frontali e posteriori e i rivestimenti protettivi ed eleganti per i sedili. Di serie l'auto è dotata di climatizzatore, sedili sportivi e cerchi da 17 pollici.
Seat Leon X-Perience è il secondo modello 4X4 compatto proposto dalla casa automobilistica spagnola, dopo la famosa Altea Freetack, basata ancora sulla precedente generazione della Leon sia dal punto di vista meccanico che del design. Seat Leon X-Perience rappresenta un ulteriore passo avanti per Seat, evoluta in quanto a prestazioni e ad estetica. (sp-x)