Gli incrementi di prestazione sono minimi ma sempre importanti, si passa a 180 a 192 CV, mentre il momento torcente passa da 250 a 320 Newton per metri. Il consumo, però, è aumentato: da 5,9 litri si passa a 6,0 litri di carburante nei quattro cilindri. La standardizzazione del modello che si presenta più economico, probabilmente ha portato all'eliminazione del cambio a sette marce con doppia frizione di serie. Al suo posto si trova, invece, una trasmissione manuale a sei marce, senza un'altra alternativa. Questo fa sì che la forza vada a concentrarsi anteriormente, la Cupra accelera in 6,7 secondi da zero a 100 km/h, per una velocità massima di 235 Km/h. Entrambi i valori sono leggermente migliori rispetto al modello precedente. Parlando di prezzi (mercato tedesco), il modello a tre porte prevede un costo pari a 23.060 EUR, 700 euro in meno rispetto al modello precedente – che, tuttavia, aveva il cambio automatico.
Per i cambiamenti nella guida, la nuova Seat Ibiza Cupra segue lo stile della VW Polo GTI. La produzione di Wolfsburg aveva un costo base di 22.275 EUR per la versione con cambio manuale, e offriva il cambio automatico a sette marce con doppia frizione a 23,750 EUR.