Anche la Captur, così come la Modus, rappresenta la naturale evoluzione estetica della Clio e, intende affermarsi nel segmento ancora giovane dei piccoli crossover facendo concorrenza a Peugeot 2008, Opel Mokka e Nissan Juke. Renault non ne rivela ancora il prezzo ma sarà comunque più elevato di quello della Clio.
I vistosi elementi in plastica sui passaruota, l'imponente carrozzeria e il parabrezza molto inclinato sono tutti elementi che riprendono le caratteristiche tipiche dei SUV. La Captur, lunga 4,12 metri, si farà notare anche per la vivacità cromatica degli interni e la possibilità di personalizzarla a piacimento.
Nonostante le dimensioni abbastanza contenute i passeggeri potranno viaggiare comodamente all'interno di questa nuova Renault, sfruttando tra l'altro diversi scomparti portaoggetti e uno spazioso vano portabagagli.
La dotazione di serie, ereditata dalla nuova Clio,prevede sistema hands-free entry, hill start assist e sensori di parcheggio posteriori. Tra gli optional ci saranno invece il tablet di bordo R-Link con Bluetooth e l'impianto audio Arkamys a sei uscite.
Con la Clio condividerà anche buona parte della gamma motori spaziando da un motore a benzina da 1,2 litri e 74 CV a uno di pari cilindrata ma da 120 CV; per quanto riguarda invece la versione diesel verrà proposto un quattro cilindri da 1,5 litri dalla potenza compresa tra 75 e 90 CV. (mh/sp-x)