Le prestazioni mirano ad essere comparate a quelle del leader del settore: la Golf, GTI e GTD , anche se rimangono di poco inferiori. Tra le motorizzazioni disponibili per la 308 troviamo un motore a benzina da 1,6 litri turbo già presente in altri modelli, dotato di 205 CV ed in grado di sviluppare una coppia massima di 285 Nm. A questa motorizzazione è stato abbinato un cambio manuale a 6 marce, per quanto riguarda le prestazioni si arriva a 100km/h in 7,5 secondi. Peugeot specifica un consumo di 5,6 litri di carburante, rispetto alla concorrente Golf GTI, stimato dalla Casa in 6,0 litri per 100 km. Tuttavia la Golf rimane di poco più veloce e potente grazie ai suoi 220 CV, con i quali arriva a 100km/h in 6,5 secondi.
Per quanto riguarda la motorizzazione diesel la Peugeot 308 ha adottato un motore da 2,0 litri con 180 CV e 400 Nm di coppia, abbinato ad un cambio automatico a sei velocità, mentre la Golf offre 184 CV e 380 Nm di coppia. Per quanto riguarda i consumi Peugeot risulta imbattibile con 4,0 litri per 100 km contro i 4,2 litri della rivale.
Per aumentare le prestazioni della 308 GT è stato modificato il telaio e sono stati montati ammortizzatori adattativi; inoltre sono stati potenziati i freni, lo sterzo è ancora più preciso e la risposta all'accelerazione ancora più immediata. Nelle versioni top, 308 monta fari led adattativi e cruise control dinamico. Il paraurti anteriore presenta grandi prese d'aria, cerchi da 18 pollici e due terminali di scarico integrati nella parte posteriore. Gli interni sono pregiati, con un rivestimento scuro del tettuccio e cuciture rosse sui sedili; disponibili in pelle, finta pelle oppure Alcantara.
Meno costosa rispetto alla Golf
I prezzi ancora non sono stati resi noti dalla casa. Comunque, per la motorizzazione a benzina, dovrebbero aggirarsi attorno ai 25.000 Euro. Il prezzo per la station wagon invece dovrebbe essere superiore di circa 900 euro. (mg/sp-x)