Aumento di potenza per il motore biturbo diesel combinato con il cambio manuale, che sotto il cofano svilupperà d’ora in avanti 180 anziché 163 CV mantenendo il consumo di carburante ai livelli attuali, vale a dire 7,4 litri ogni 100 chilometri (0,2 litri in più per la trazione integrale). Il pacchetto risparmio Bluemotion è ora disponibile anche per i motori diesel da 122 CV e 180 CV con cambio manuale. Grazie alla funzione start&stop, al dispositivo di ricupero dell’energia frenante e ai pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, il consumo di carburante scende fino a 0,5 litri ogni 100 chilometri, per cui il motore diesel di base con trazione posteriore arriva a consumare 6,8 litri ogni 100 chilometri.
E’ aumentato, invece, il peso massimo trainabile. La versione con cambio manuale è ora in grado di trasportare 3 tonnellate, mentre il cambio automatico consente un carico di 3,2 tonnellate. Infine, la garanzia contro l’arrugginimento aumenta a dodici anni. In futuro i prezzi partiranno rispettivamente da 23.603 Euro (19.835 Euro netti) per la cabina singola e da 26.905 Euro (22.610 Euro netti) per la cabina doppia.
Tra le “new-entry” del programma dell’equipaggiamento di serie delle varianti “Trendline” e “Highline” ci sono gli assistenti di parcheggio anteriore e posteriore. L’equipaggiamento optional prevede sensori luci e pioggia accorpati in un pacchetto unico e uno specchietto interno con dispositivo oscurante automatico, luce statica in curva e riscaldamento supplementare programmabile ad acqua dotato di radiocomando. Grazie alla nuova chiusura del portellone il carico del VW Amarok sarà più sicuro. Inoltre, il veicolo è ora predisposto per il montaggio di un tachimetro digitale, molto utile per l’uso professionale. (mg/sp-x)