Nella primavera 2013 sono previsti accorgimenti analoghi anche sul modello destinato all’Europa nel tentativo di incentivare le vendite. Grazie a un peso ridotto, a un ricupero della forza frenante più efficiente e a un motore elettrico più parsimonioso, questa cinque porte con la batteria carica secondo le norme giapponesi dovrebbe acquistare in futuro un’autonomia massima di 228 chilometri, contro gli attuali 200 chilometri. I nostri giri di prova a bordo della Leaf hanno comunque dimostrato che l’indicazione dell’autonomia è più teorica che realistica.
Oltre alla maggiore autonomia l’auto elettrica di Nissan dovrebbe catturare l’interesse dei potenziali acquirenti grazie a una nuova versione di base dotata di un equipaggiamento più essenziale e, conseguentemente, a un prezzo più ridotto. Finora la Leaf era comunque dotata di un ricco corredo di serie.
Inizialmente il lancio della versione rielaborata della Leaf è previsto solo sul mercato giapponese. Attualmente quest’auto compatta dalla potenza di 109 CV presenta un’autonomia di circa 175 km con la batteria caricata al massimo e costa 38.500 Euro. (mh/sp-x)