Per adeguare la Classe E al gusto dei ceti più ricchi della Cina, che sembrano mostrare una predilezione per le auto piuttosto lunghe, Mercedes ha sottoposto la sua berlina ad un restyling, che l’ha fatta crescere in lunghezza quasi al livello della Classe S.
In Cina la vendita delle berline di grosse dimensioni è in costante aumento. Ad esempio nel 2008 sono stati venduti 122.000 veicoli della categoria dei modelli BMW Serie 5, Audi A6 e Mercedes Classe E, mentre quest’anno vi sono buone probabilità di raggiungere quota 200.000. Gli acquirenti sono soprattutto imprenditori e top manager, i quali difficilmente si accomodano al posto di guida, per cui è opportuno configurare i posti dietro in modo particolarmente accogliente.
14 cm in più
Con i suoi 5,01 metri di lunghezza, e l’interasse di 3 metri, la versione allungata della Mercedes Classe E raggiunge quasi le dimensioni della Classe S. Nel divano posteriore di questa cinque posti i passeggeri hanno pertanto a disposizione 14 centimetri di spazio libero in più per le ginocchia rispetto che a bordo di una Classe E standard. Il posto a lato del conducente può essere regolato mediante comando elettrico anche dal retro.
L’offerta relativa alla motorizzazione è piuttosto limitata: per il momento è possibile scegliere tra un quattro cilindri a benzina da 204 CV oppure un sei cilindri, sempre a benzina, da 245 CV, però in futuro si prevede di proporre anche altri gruppi propulsori. Per far fronte alle condizioni delle strade cinesi, attualmente un po’ disastrate, sulla Classe E allungata verrà realizzata di fabbrica una distanza da terra leggermente maggiore.
“Made in China”
Finora in Cina sono state vendute oltre 12.000 unità della Classe E, e con la versione allungata la casa di Stoccarda spera di incrementare ulteriormente tale cifra. Mentre il modello standard viene fabbricato in Germania, questa nuova variante verrà invece prodotta in loco, presso la Beijing Benz-Automotive Co. Ltd. (BBAC), una joint venture tra Daimler AG e Beijing Automotive Industry Holding Company (BAIC).
Mercedes non è però l’unica casa automobilistica che a Pechino ha presentato dei modelli in versione allungata. Ad esempio l’Audi A8 è stata aumentata a 5,27 metri, mentre la versione “stretch” della BMW Serie 5 misura 5,04 metri. (mg/red)