Il nuovo GT 8 cilindri da cinque litri sviluppa una potenza di 412 CV con 530 Newtonmetri. Finora la propulsione era affidata ad un 8 cilindri da “appena” 4,6 litri e 300 CV. Nonostante il notevole aumento di potenza, Ford è riuscita a mantenere costante il consumo di quest’auto sportiva (durante la marcia in città) e addirittura a ridurlo (durante la marcia in autostrada). Secondo le norme americane, il GT dovrebbe bruciare 13,6 litri ogni 100 km nel traffico urbano e 9,2 litri di benzina ogni 100 km sulle strade extraurbane.
Niente di nuovo sul fronte della tecnica
Il corredo tecnico, invece, è stato modificato in misura molto limitata: la Mustang GT continua ad avere un asse posteriore rigido e l’ESP non fa ancora parte del corredo di serie. In compenso per quest’anno la GT ha ottenuto di serie un servosterzo elettrico.
Il secondo gruppo propulsore che ha debuttato a Detroit è un 6 cilindri con 3,7 litri di cilindrata, più piccolo del precedente, ma comunque anch’esso di per sé piuttosto voluminoso. Per questo V6 Ford dichiara una potenza di 305 CV con 380 Newtonmetri, vale a dire maggiore di quella sviluppata dal vecchio GT. Viceversa il consumo dovrebbe essere minore di 8 litri. (mg)