La Ferrari SP 12 EC è stata disegnata in esclusiva per lui, dal Centro Stile Ferrari, con la collaborazione di Pininfarina e degli ingegneri di Maranello come omaggio alla sua carriera e alla sua lunga esperienza come possessore di Ferrari.Unica anche la velocità
La Ferrari SP 12 EC è ispirata alla 512 BB, modello Ferrari preferito da Clapton, di cui il musicista possiede già tre esemplari. La 512 BB, prodotta tra il 1976 e il 1984, era dotata di un motore dodici cilindri da 5,0 litri e 360 CV ed era pertanto l’auto più veloce del mondo esistente in quel periodo.
Tecnologia moderna
La carrozzeria della SP 12 EC è ispirata alle forme della 512 BB, anche se il suo apparato tecnico proviene dall’attuale 458 Italia. Anziché al dodici cilindri la propulsione è ora affidata ad un V8 da 4,5 litri e 570 CV. Sui dati tecnici Ferrari mantiene il massimo riserbo. Il modello 458 Italia compie lo sprint da 0 a 100 km/h in 3,4 secondo e raggiunge una velocità di oltre 300 km/h. Per tradizione l’azienda di Maranello non lascia trapelare mai nulla sui prezzi di questi modelli così preziosi. Clapton coltiva la sua passione per questo pregiato marchio italiano già dagli anni Sessanta. La sua prima Ferrari è stata una 365 GTC fornitagli da un concessionario di Hurtwood. Subito dopo la collezione si è arricchita di una Daytona, una 275 GTB, una 250 GT Lusso e successivamente di una Ferrari Dino, di cui Clapton ha venduto frequentemente singoli modelli.
Senza patente
Il musicista ha avuto incidenti sia con la 365 GTC che con la Dino, quando ancora non aveva la patente, ma non desisteva dallo scorrazzare per l’Inghilterra a bordo di auto sportive. Oggi Clapton continua a guidare le sue Ferrari, però con la patente! (mg/sp-x)