Tuttavia, per il lancio della sua mini-car, Citroën non mancherà di offrire anche modelli speciali e più impegnativi in termini di costo. La variante più economica della nuova city car ha un costo di 9.950 euro, chiaramente a svantaggio dei comfort offerti. Fra le altre cose, occorrerà rinunciare all'aria condizionata e al servosterzo, incluso invece nel modello di prima generazione. In cambio, però, il prezzo è stato ridotto rispetto alla versione precedente di ben 700 euro.
Come già accennato, ampio spazio sarà dedicato anche a modelli decisamente più cari: il top della gamma, l'elegante C1 Airscape, avrà un prezzo base di listino pari a 12.500 euro. All'interno del suo equipaggiamento di serie, oltre al servosterzo, figurano anche il pratico sedile regolabile in altezza, i retrovisori esterni cromati e un esclusivo sistema multimediale.
Modelli speciali
Per 12.900 euro, sarà possibile assicurarsi l'Airscape Feel Edition, variante dotata di tetto elettrico apribile, aria condizionata e impianto audio di serie. Senza la funzionalità open-air, ma con finiture di lusso, vi è poi la versione Shine Edition, dal prezzo base di 13.450 euro. Fra le svariate caratteristiche, quest'ultima offre un climatizzatore automatico, una telecamera posteriore e una suggestiva carrozzeria bicolore. Le motorizzazioni disponibili, unicamente a benzina, sono due: un motore da 68 CV e uno da 82 CV.
La Citroën C1 è stata realizzata, ancora una volta, in collaborazione con Peugeot e Toyota, che hanno già dato vita ai modelli gemelli 108 e Aygo. Mentre la Peugeot 108 è offerta allo stesso prezzo di partenza, Toyota non ha ancora reso note le cifre ufficiali. (mh/sp-x)