Roland Krüger, Direttore Vendite e Marketing del Gruppo BMW, ha consegnato a ciascuno dei clienti le chiavi di queste nuove auto sportive, equipaggiate con fari laser. Una serata con Thomas Gottschalk e Thomas Kretschmann ha completato l'evento della consegna ufficiale delle auto. BMW vince quindi la guerra per i fari a laser, dopo la minaccia di Audi con la sua R8 LMX. Mentre l'allestimento di base della i8 include dei potenti fari tutti a LED, l'opzione basata sulla tecnologia laser offre una portata degli abbaglianti fino a 600 metri. Con questo, la già notevole portata dei moderni fari a LED viene raddoppiata.
L'efficienza energetica, anche in confronto ai LED che già fanno risparmiare molta potenza, viene ulteriormente migliorata del 30%; si risparmia anche sul peso e sullo spazio necessario per i fari.
La maggiore portata consente di vedere meglio e ancora più lontano quando si guida al buio. Secondo BMW, questo consentirà una guida più rilassata e confortevole, e maggiore sicurezza nel traffico. Sul piano pratico, il rischio di abbagliare un veicolo in avvicinamento o che precede verrà escluso in modo affidabile dal dispositivo digitale di assistenza dei fari, che si basa su una telecamera. (mh)