Dotata di un cuore pulsante a cinque cilindri, vantando caratteristiche dinamiche ancora più emozionanti e un’esperienza di guida di una raffinatezza ed esclusività senza egual, CUPRA Formentor VZ5 è destinata a costituire una proposta ancora più unica sul mercato: disegnata e progettata per offrire un modello iconico, emblema di innovazione e un’esperienza di guida intuitiva e dinamica, rappresenta appieno il DNA di CUPRA, elevando le caratteristiche di Formentor oltre ogni confine.
CUPRA Formentor VZ5 non rappresenta infatti soltanto una nuova e potente versione di Formentor, ma una nuova visione - ancor più completa - del mondo CUPRA. E lo fa offrendo un propulsore che è un’icona in campo automobilistico e che ben rappresenta la misura delle ambizioni del marchio CUPRA.
L’impronta sportiva, le linee del posteriore e la lunghezza del cofano di CUPRA Formentor ne mettono in risalto le proporzioni sportive. Il motore 2.5 TSI a cinque cilindri di VZ5, con una potenza di 390 CV (287 kW) e 480 Nm di coppia, è in grado di rendere l’esperienza di guida ancora più esaltante.
CUPRA Formentor VZ5 non è solo una nuova e potente versione di Formentor ma una nuova visione, ancora più completa, del mondo CUPRA. Questo anche grazie ad un motore che è un’icona in campo automobilistico e che rappresenta la misura delle ambizioni di questo marchio.
VZ5 porta sul mercato qualcosa di nuovo, dinamico e coinvolgente, offrendo la massima espressione delle prestazioni con tutta l’esclusività di una produzione limitata a 7.000 unità. Una vettura con caratteristiche dinamiche ancora più emozionanti e un’esperienza di guida di una raffinatezza ed esclusività senza eguali.
Il motore 2.5 TSI a cinque cilindri di CUPRA Formentor VZ5, abbinato al cambio automatico DSG e alla trazione integrale 4Drive, eroga 390 CV (287 kW) e 480 Nm di coppia, massimizzando il piacere di guida.
Per la prima volta per la marca CUPRA, VZ5 è dotata della tecnologia Torque Splitter, che grazie al differenziale posteriore dedicato consente la distribuzione della trazione su ciascun lato dell’asse posteriore. Grazie a questo differenziale è possibile sfruttare l’aderenza degli pneumatici posteriori in modo ottimale per ogni ruota, permettendo una guida più dinamica senza compromettere la sicurezza.
Inoltre al fine di sfruttare la tecnologia Torque Splitter, VZ5 integra la funzione Drift, inclusa all’interno del Drive Profile e che permette al conducente di usufruire di una esperienza di sovrasterzo controllato da utilizzare esclusivamente all’interno di circuiti chiusi.
Le tecnologie più innovative sono racchiuse in un design esterno che porta l’estetica oltre ogni confine, con dettagli in fibra di carbonio e un look più aggressivo – perfetto per il carattere di VZ5, così centrato sulle prestazioni. L’abitacolo della vettura rispecchia lo stile unico del marchio CUPRA, comunicando modernità e sportività. All’interno spiccano elementi come il volante racing CUPRA, il sistema di infotainment VZ da 12’’ e le soluzioni per la connettività. Il tocco finale è costituito dai nuovissimi sedili avvolgenti CUPBucket in pelle SABELT, disponibili su richiesta, che assicurano una posizione di guida più sportiva.
All’aumentare del traffico, anche sicurezza e comfort assumono un ruolo estremamente importante. Grazie alla sua gamma di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, il SUV coupé offre una guida tra le più rilassanti e sicure del segmento.
CUPRA Formentor VZ5 è già ordinabile in Italia a € 62.350 chiavi in mano.