Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

CUPRA Born, prima auto completamente elettrica del marchio

CUPRA sta cambiando le regole del gioco nel mercato e il lancio di CUPRA Born, connubio di prestazioni ed elettrificazione, è un altro importante passo verso questa nuova era.

CUPRA Born è un’auto sfidante e non convenzionale che assicura prestazioni senza pari grazie alla tecnologia all’avanguardia del suo propulsore elettrico. Caratteristiche che la rendono una delle principali auto elettriche del 2021.

CUPRA EL BORN Auto Elettriche 2021 AutoScout24

CUPRA Born elettrica

CUPRA Born vanta una tecnologia di propulsione completamente elettrica all’avanguardia. Si può scegliere tra motori elettrici da 150 CV (110 kW) e da 204 CV (150 kW) che forniscono energia alle ruote posteriori. Se abbinati a una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni con una capacità fino a 58 kWh, i propulsori garantiscono un’autonomia elevata di circa 420 km*. E non finisce qui.

Con l’aggiunta del pacchetto e-Boost, CUPRA Born regala prestazioni ancora più elevate: la potenza massima tocca i 231 CV (170 kW), mentre la batteria con una capacità fino a 77 kW assicura un’autonomia pari a circa 540 km*, per un piacere di guida ancora maggiore.

Le prestazioni di CUPRA Born vanno di pari passo con il suo design accattivante. La vettura è stata progettata per non lasciare indifferenti e suscitare emozioni forti fin dal primo sguardo. Il frontale, con il suo carattere deciso e i tratti raffinati dell’illuminazione, le increspature nel cofano e la cornice del logo CUPRA, le conferisce un carattere forte e determinato.

Il carattere dinamico prosegue anche all’interno. Il focus di tutto è sul conducente, come in qualsiasi altra vettura del marchio, ma l’abitacolo è progettato per ospitare tutti i passeggeri con stile e comfort, tutto ciò con una particolare attenzione all’ambiente.

Gli interni sono rivestiti con materiali che danno sportività e raffinatezza a CUPRA Born, sottolineandone la qualità. I sedili avvolgenti di serie sono realizzati in SEAQUAL® Yarn, un filato ricavato dalla plastica raccolta nei mari e riciclata. A richiesta sono disponibili in Dinamica, sempre prodotti partendo da materiali riciclati. L’approccio adottato da CUPRA in termini di tutela ambientale è molto più ampio della semplice energia utilizzata per alimentare le vetture.

media-CUPRA-el-Born 02 HQ

Dal volante CUPRA ai dettagli in rame, ogni elemento evidenzia il fatto che CUPRA Born sia parte della famiglia.

La vettura elettrica ad alte prestazioni offre un’esperienza digitale senza pari grazie all’integrazione del sistema di infotainment di ultima generazione, dell’accesso ai servizi online, di un ecosistema di applicazioni scaricabili, di una serie di funzioni di sicurezza/assistenza e dell’accesso da remoto. Si può accedere a tutto in modo semplice e intuitivo attraverso lo schermo sospeso del sistema di infotainment da 12” ad alta risoluzione di serie o, quando ci si allontana dalla vettura, tramite l’app “My CUPRA” di nuova concezione. Quest’ultima consente di controllare CUPRA Born e di comandare una serie di funzioni come la ricarica sia quando si è in viaggio, sia quando si è casa. E CUPRA Born non lascerà mai i passeggeri a piedi.

Basta infatti collegare il modello a una rete da 125 kW per appena 7 minuti per raggiungere una carica sufficiente per percorrere 100 km.

Oltre a cambiare il modo in cui il mondo ha considerato finora le vetture elettriche, CUPRA Born metterà in discussione i tradizionali approcci alla vendita.

Per rispondere alle esigenze di una nuova generazione di clienti e offrire un modello di vendita più efficiente e sostenibile per il marchio, il secondo pilastro strategico di CUPRA prevedrà infatti l’implementazione di una nuova strategia di distribuzione. Il lancio di CUPRA Born porterà con sé un nuovo agency model, un sistema rivoluzionario che rafforzerà la presenza online del marchio.

In aggiunta alle modalità di vendita tradizionali, CUPRA Born sarà offerta anche con contratti di abbonamento, con un canone mensile che comprenderà l’uso della vettura e altri servizi correlati.

La nuova strategia aprirà le porte a nuovi mercati internazionali e aumenterà la presenza del marchio nei Paesi con una circolazione maggiore di veicoli elettrici. Con l’autonomia di 540* km e lo stile elegante del nuovo modello, il marchio punta ad ampliare la propria base clienti, conquistando coloro che sono alla ricerca di tecnologie all’avanguardia con un impatto ambientale minimo. Non è infatti un caso che alcuni elementi del modello saranno prodotti partendo da materiali plastici riciclati.

CUPRA Born velocizzerà la trasformazione elettrica, pur continuando a esprimere l’amore del marchio per le auto e un’esperienza di guida incentrata sulle emozioni.

media-004 CUPRA BORN Aurora Blue high

Propulsori

Il cuore di CUPRA Born è rappresentato da uno dei propulsori elettrici più avanzati mai usato dal marchio. Il motore, in grado di offrire performance senza pari in modalità elettrica, scrive un nuovo capitolo nella storia del brand. CUPRA Born è caratterizzata da trazione posteriore, per una sportività più marcata. Il gruppo motopropulsore del nuovo modello 100% elettrico con motore sincrono a magneti permanenti raggiunge una velocità massima superiore ai 16.000 giri/minuto ed è integrato sopra l’asse posteriore, davanti alla parte centrale delle ruote. La coppia viene trasferita attraverso un cambio mono marcia con differenziale, che consente un’erogazione uniforme della potenza per prestazioni immediate.

Sono disponibili due versioni di CUPRA Born: la prima con una potenza di 150 CV (110 kW) e una coppia di 310 Nm, mentre la seconda eroga 204 CV (150 kW), sempre a fronte di una coppia di 310 Nm.

Ma il dinamismo non termina qui, CUPRA va ben oltre. CUPRA Born sarà infatti offerta anche con un pacchetto e-Boost1 che porta le prestazioni a un altro livello, con una potenza ancora superiore fino a 231 CV (170 kW). L’e-Boost sarà disponibile con due varianti di batteria: una batteria da 77 kWh che consente di passare da 0 a 100 km/h in 7 secondi e assicura un’autonomia di circa 540 km, e una da 58 kWh che vanta un’accelerazione da 0-50 km/h in soli 2,6 secondi e da 0-100 km/h in appena 6,6 secondi, con un’autonomia di circa 420 km.

CUPRA Born sfrutta un sistema di batterie agli ioni di litio raffreddato ad acqua e a più scomparti alloggiato centralmente nella parte inferiore della vettura per assicurare un baricentro ottimale e ridurre l’impatto del peso, utilizzandone la distribuzione come vantaggio per offrire un maggiore dinamismo.

La struttura in alluminio è fissata alla carrozzeria di CUPRA Born. In questo modo la rigidità complessiva aumenta.

“CUPRA Born integra una tecnologia di propulsione elettrica all’avanguardia, che rende la guida del primo modello completamente elettrico di CUPRA un’esperienza davvero entusiasmante,” condivide Werner Tietz, Vicepresidente Esecutivo R&D di CUPRA e SEAT. “CUPRA Born dimostra che elettrificazione e prestazioni sono una combinazione perfetta, è un modello rivoluzionario sul mercato e contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2, senza scendere a compromessi. È attenta all’ambiente e, nel contempo, dinamica ed emozionante”.

media-04 CUPRA EL BORN INTERIOR-H

Le varianti di batteria offrono una capacità netta di 45 kWh, 58 kWh e 77 kWh, rispettivamente. E con un’autonomia pari a circa 540 km* con una singola carica nel ciclo WLTP, CUPRA Born è da subito pronta ad affrontare la strada.

All’efficienza contribuisce il sistema di gestione termica di bordo, che mantiene costante la temperatura della batteria, per un’ottimizzazione continua. La batteria comprende una piastra base con canali per l’acqua integrati e collegati al circuito del liquido di raffreddamento.

L’elettrificazione non riguarda però soltanto l’autonomia della vettura. Infatti, anche i tempi di ricarica forniscono un’importante indicazione dell’utilizzabilità. E anche da questo punto di vista, CUPRA Born è pronta all’uso.

Il nuovo modello elettrico ad alte prestazioni conta su un’autonomia di 100 km con un collegamento di appena 7 minuti a un punto di ricarica da 125 kW. Gli spostamenti saranno così semplici come quelli a bordo di un modello con motore a combustione. E anche se la batteria è carica solo al 5%, bastano 35 minuti per raggiungere l’80%.

CUPRA Born è adattabile e può essere collegata a reti di ricarica sia a corrente alternata, sia a corrente continua. In viaggio come a casa, è quindi possibile ricaricare la batteria in modo veloce, semplice e senza problemi.

CUPRA fornirà la soluzione di ricarica che meglio soddisfa le esigenze del cliente. CUPRA Born diventerà così parte integrante della vita dell’utilizzatore. Grazie alle opzioni di ricarica offerte dal marchio, i clienti potranno contare su una Wallbox specifica per CUPRA: CUPRA Charger (soluzione plug & play), CUPRA Charger Connect (con collegamento Wi-Fi) e CUPRA Charger Pro (con 4G e Wi-Fi). I clienti potranno così controllare come e quando ricaricare la batteria dell’auto. Infine, con l’app CUPRA Easy Charging, sempre disponibile, si possono gestire tutti gli aspetti della ricarica, indipendentemente dal tipo di infrastruttura di ricarica utilizzata.

media-03 CUPRA EL BORN INTERIOR DASHBOARD-H

Nota: Attualmente CUPRA Born non è ancora disponibile per la vendita, ed è in attesa di omologazione. I dati tecnici visualizzati sono puramente indicativi e possono variare. La potenza disponibile (kW) e l'accelerazione del veicolo dipendono in ogni momento dal livello di carica della batteria e dalla temperatura. Le immagini sono utilizzate solo a scopo illustrativo e informativo e potrebbero non corrispondere alla produzione in serie.

L'autonomia elettrica del veicolo varia in funzione di una serie di fattori quali l'orografia del terreno, le condizioni meteorologiche, lo stato di carica del veicolo (occupanti + bagaglio), l'età e lo stato della batteria, gli optional scelti (cerchi, pneumatici ...), l'uso di elementi come riscaldamento, aria condizionata o sedili riscaldati e lo stile di guida. L'autonomia indicata è un valore provvisorio ed è stata calcolata in accordo alla normativa WLTP che stabilisce condizioni di prova standard applicabili a tutti i costruttori in modo che i valori calcolati seguendo tale regolamento siano confrontabili tra loro per tutti i veicoli.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

media-Audi Q6 Sportback e-tron --- VGI U.O. Responsabile VA-5 Data di Creazione 12.12.2024 Classe 9.1 003

Audi Q6 Sportback e-tron: versione coupé del SUV elettrico best in class

Novità
oj-069-jaecoo-7-phev

JAECOO 7 PHEV: La nuova frontiera della mobilità ibrida plug-in

Novità
BRABUS 730 C63 Limo Studio klein (17)-1170x780

BRABUS: innovazione e prestazioni per Mercedes-Benz

Novità
Mostra di più