Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

CUPRA Born: il primo modello 100% elettrico

CUPRA Born rappresenta un ulteriore passo nello sviluppo del brand e, in un’industria che vira verso una posizione sempre più attenta all’ambiente, l’elettrificazione rappresenta un elemento chiave.

CUPRA Born si presenta come la prima vettura completamente elettrica del brand, da sempre contraddistinto dal carattere estremamente accattivante e sportivo. Il fiore all'occhiello della nuova CUPRA Born è sicuramente il propulsore dalle straordinarie prestazioni, arricchendo l'attuale gamma di vetture elettrificate con un modello destinato a rivoluzionare il mercato automobilistico.

L’approccio “driver oriented” con cui è stata progettata CUPRA Born unisce mobilità elettrica e sportività grazie alla regolazione adattiva dell’assetto DCC e all’ESC Sport, che la rendono un’auto coinvolgente e reale strumento di connessione fra il guidatore e la strada.

Le prestazioni di CUPRA Born vanno di pari passo con la personalità del suo stile. Il frontale, con il suo carattere deciso e i tratti raffinati dell’illuminazione, le pronunciate nervature del cofano motore che convergono verso la cornice del logo CUPRA conferiscono un look deciso, che esprime forza e determinazione.

Il carattere dinamico del nuovo modello si respira anche all’interno. La disposizione di ogni elemento è rivolta verso il conducente, come in ogni CUPRA, e l’abitacolo è progettato per accogliere i passeggeri all’insegna di stile e comfort, senza dimenticare l’attenzione all’ambiente.

CUPRA Born resized

I propulsori

Il gruppo propulsore di CUPRA Born comprende un motore elettrico sincrono a magnete permanente con una coppia massima di 310 Nm a 16.000 giri/minuto posizionato sull’asse posteriore, davanti alla parte centrale delle ruote. La coppia viene trasferita attraverso un cambio monomarcia con differenziale, che consente un’erogazione uniforme della potenza per prestazioni fluide.

Il motore è disponibile in tre varianti di potenza: 150 CV (110 kW*)/310 Nm e 204 CV (150 kW)/310 Nm per CUPRA Born, mentre il motore che equipaggia la versione più performante, CUPRA Born e-Boost, raggiunge una potenza pari a 231 CV (170 kW*)/310 Nm, offrendo un’esperienza sensoriale davvero unica. A sua volta, Born e-Boost sarà disponibile in due varianti: una con batteria da 58 kWh, che garantisce un’autonomia di 420 km e in grado di raggiungere da 0 a 50 km/h in soli 2,6 secondi e passare da 0 a 100 km/h in soli 6,6” secondi, e una con batteria da 77 kWh, con un’autonomia di 548 km in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7” secondi. CUPRA Born e-Boost, inoltre, offre di serie cerchi da 19” e il volante CUPRA con pulsanti satellite.

Le tre varianti di batteria erogano rispettivamente 45 kWh, 58 kWh e 77 kWh di capacità netta e, con un’autonomia massima di 548 km con una singola carica nel ciclo WLTP. In appena 7 minuti è possibile acquisire 100 km di autonomia collegandosi a un punto di ricarica da 135 kW. I viaggi saranno semplici come quelli a bordo di un modello spinto da un motore endotermico. E anche se la batteria è carica solo al 5%, bastano solo 36 minuti per raggiungere l’80%.

CUPRA born laterale

Design esterno

Il frontale di CUPRA Born regala emozioni forti fin dal primo sguardo. Esprime personalità, stile e determinazione. Il carattere e l’estetica del frontale sono caratterizzati dai fari full LED di nuova concezione e dalla calandra più bassa, progettata per convogliare l’aria verso il radiatore. Il cofano motore integra forme tridimensionali che rifrangono la luce, così il frontale di CUPRA Born sembra prendere vita. Le linee sopra i fari e sui parafanghi conferiscono invece un aspetto più sportivo alla vettura.

La moderna tecnologia di illuminazione full LED è estremamente importante per il design finale di CUPRA Born. La firma luminosa dei proiettori è unica nel suo genere e subito riconoscibile grazie soprattutto al motivo a piccoli triangoli parametrici ai lati del faro. L’illuminazione comprende la welcome ceremony (saluto di benvenuto) con effetti animati all’avvicinamento e all’apertura della vettura, per vivere un’esperienza ancora più straordinaria.

Il tocco finale per il design anteriore, che accresce ulteriormente la qualità percepita, è dato dal logo CUPRA in Copper: posizionato nella parte anteriore del cofano motore, tra due linee ben definite che guidano lo sguardo verso la scritta CUPRA in basso, accresce ulteriormente la qualità percepita con il suo design e la posizione.

Quattro elementi aggiuntivi rendono il modello ancora più elegante, sportivo e grintoso:

  • Profili laterali aerodinamici dalle linee fluide, nella parte inferiore della vettura, verniciati in colore a contrasto rispetto alla carrozzeria.
  • Linee affilate che abbracciano la carrozzeria per tutta la lunghezza, conferendo eleganza e personalità.
  • Design del montante posteriore, grazie al quale il tetto sembra fluttuare. Il montante utilizza, alternandole, superfici tridimensionali di vari colori per regalare alle fiancate un senso di leggerezza e, al contempo, un carattere deciso e dinamico.
  • Design delle ruote, icona dell’estetica della vettura, che la rendono riconoscibile anche da lontano, grazie alle sei varianti nelle misure 18”, 19” e 20”.

CUBRA Born vista anteriore

Design interno

Gli interni di CUPRA Born sono stati progettati ponendo tutta l’attenzione nel conducente, per rendere l’esperienza di guida unica ed emozionante. Linee tese, superfici ricche di carattere e materiali dal taglio accentuato definiscono il nuovo linguaggio stilistico estremamente accattivante del marchio.

Gli interni sono studiati per integrare i dispositivi tecnologici e di infotainment più avanzati. La posizione centrale è occupata dal touchscreen sospeso da 12” di serie, leggermente inclinato per garantire la visuale ottimale da parte del conducente. Lo schermo consente di accedere a una serie di funzioni in modo semplice e intuitivo.

Grazie all’Head-up display con realtà aumentata, che proietta sul parabrezza le informazioni più importanti, che appaiono come integrate con l’ambiente esterno, le indicazioni dei sistemi di assistenza alla guida, la velocità e i dati del sistema di navigazione, tra gli altri, sono disponibili e visibili al conducente. L’esperienza di guida complessiva risulta così ulteriormente valorizzata, sottolineando al contempo come il centro dell’abitacolo sia il guidatore.

L’abitacolo è l’espressione dell’impegno di CUPRA a favore della sostenibilità, riducendo il suo impatto sull’ambiente. Un proposito che va ben oltre la semplice riduzione delle emissioni di CO2. Proprio per questo l’abitacolo di CUPRA Born è realizzato con materiali ecosostenibili. Lo spazio interno è massimizzato dalle dimensioni di CUPRA Born.

Il passo di 2.767 mm rende possibili le proporzioni necessarie per ospitare il conducente e i passeggeri in modo confortevole mentre il bagagliaio ha una capacità di 385 litri.

CUPRA Born interni

Comfort e Sicurezza

La gamma di dotazioni di sicurezza e di comfort di CUPRA Born la rende adatta alla vita di ogni giorno, nonché una delle vetture più sicure del segmento. La gamma di sistemi è ampia e comprende Adaptive Cruise Control predittivo, Travel Assist, Side and Exit Assist**, Traffic Sign Recognition, Emergency Assist e Pre-Crash Assist. Tutte le informazioni necessarie dei sistemi di assistenza sono trasmesse direttamente al conducente mediante l’Head-up display con realtà aumentata.

I sistemi di bordo utilizzano i dati forniti da una serie di sensori integrati (radar, telecamera, a ultrasuoni) e le informazioni provenienti da fonti esterne. Viene così creata un’immagine della zona che circonda la vettura con i possibili pericoli.

L’Adaptive Cruise Control predittivo (ACC) può localizzare CUPRA Born in base al percorso e ai dati GPS forniti dal sistema di navigazione e le consente anche di correggere la propria velocità a seconda della configurazione della strada da percorrere: curve, rotatorie, incroci, limiti di velocità e centri abitati. Avvalendosi degli input della telecamera anteriore e del riconoscimento della segnaletica stradale, il sistema intelligente può anche regolarne la velocità adattandola ai limiti in ogni momento.

Il Travel Assist sfrutta le informazioni fornite da ACC e Lane Assist per mantenere attivamente la vettura al centro della propria corsia e regolarne la velocità in base al flusso del traffico, garantendo così una guida assistita. La tecnologia Side and Exit Assist** è un valido aiuto per i punti ciechi, in quanto emette avvertimenti visivi e acustici se il conducente non nota un ostacolo non in vista. L’Exit Warning emette un avvertimento acustico se qualcuno o qualcosa si avvicina quando CUPRA Born è parcheggiata e il conducente si accinge ad aprire la portiera.

Il nuovo modello 100% elettrico trae inoltre vantaggio dall’Emergency Assist. In caso di pericolo, se il conducente non reagisce, il sistema è in grado di avviare una frenata, arrivando fino all’eventuale arresto completo della vettura e all’attivazione dei segnali luminosi. Una volta ferma, la vettura può contattare direttamente i soccorsi attraverso il sistema eCall.

Tutti i sistemi sono stati progettati per garantire la massima sicurezza, senza che il conducente abbia la sensazione di perdere il controllo: una caratteristica fondamentale per un modello CUPRA, marchio che mette in primo piano le esigenze del conducente.

CUPRA Born

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

media-Audi Q6 Sportback e-tron --- VGI U.O. Responsabile VA-5 Data di Creazione 12.12.2024 Classe 9.1 003

Audi Q6 Sportback e-tron: versione coupé del SUV elettrico best in class

Novità
oj-069-jaecoo-7-phev

JAECOO 7 PHEV: La nuova frontiera della mobilità ibrida plug-in

Novità
BRABUS 730 C63 Limo Studio klein (17)-1170x780

BRABUS: innovazione e prestazioni per Mercedes-Benz

Novità
Mostra di più