Dall’era di Wilson, e praticamente dagli albori dell'industria automobilistica, Cadillac ha rivoluzionato le sue auto presidenziali adattandole alle necessità di ciascuno dei suoi proprietari. Ora è il turno di Obama. La nuova auto presidenziale della Casa Bianca è stata creata da un piccolo gruppo di esperti in sicurezza dell’auto e riporta alcuni elementi simili ai modelli precedenti, come Escalade e CTS Sport Sedan. Le dimensioni, assicura Cadillac, sono esattamente le stesse.
Ovviamente, la nuova limousine di Obama è molto tecnologica, sicura ed elegante: nella parte posteriore, ad esempio, è stato creato un vero e proprio ufficio mobile dove il presidente avrà accesso a tutte le informazioni dell’ultima ora. La carrozzeria blindata, spessa circa 20 centimetri, è costruita in acciaio balistico, kevlar, resina e ceramica. I cristalli, dallo spessore di circa 14 cm, consentono una totale visibilità dall’interno; inoltre è dotata di telaio rinforzato per reggere l’esplosione di una mina anticarro.
Il lavoro di Cadillac al servizio del presidente degli Stati Uniti ha avuto inizio con il presidente Wilson e la sua trionfale marcia per le strade di Boston, dopo la vittoria della prima guerra mondiale nel 1919. Eisenhower, noto come uno dei presiedenti più appassionati al mondo dell’auto, fu il primo presidente a disporre di una Cadillac Eldorado per la sua cerimonia inaugurale.