Permette alle persone a mobilità ridotta di guidare attivamente, con un budget controllato, ed evita la complessità del trasporto PMR o del trasporto pubblico, in modo che possano continuare a gestire la propria mobilità e godere di un'autonomia diretta.
Le sue dimensioni compatte lo rendono agile e facile da parcheggiare. L’ingombro ridotto consente di avere un ampio spazio per manovrare una sedia a rotelle. La sua altezza, inoltre, ne facilita la salita. Con una velocità fino a 45 km/h, è facile da manovrare e la sua autonomia di 75 km lo rende perfetto per l'uso quotidiano. È stabile e chiuso, garantendo maggiore sicurezza e comfort.
« Ami for All » è facile da usare come qualsiasi altro apparecchio elettrico di uso quotidiano. Non richiede un caricatore speciale e la ricarica è semplice e veloce. La sua batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, alloggiata sotto il pavimento, può essere facilmente ricaricata tramite il cavo elettrico di bordo situato nella portiera lato passeggero. Una volta collegato il cavo, ci vogliono meno di quattro ore per una ricarica completa utilizzando una presa di corrente standard da 220 V.
ALLESTIMENTI FUNZIONALI, SEMPLICI E PRATICI PER LE PERSONE A MOBILITÀ RIDOTTA
L’adattamento PMR di «Ami for All » è standardizzato e facile da montare, indipendentemente dalla versione di Ami scelta dal cliente. È stato progettato e realizzato in collaborazione con PIMAS, azienda leader nella trasformazione di veicoli per persone a mobilità ridotta.
La trasformazione di « Ami for All » si basa sullo spirito di Ami, privilegiando il pragmatismo e l'ingegno, senza equipaggiamenti superflui. Si concentra sull'adattamento meccanico dell'abitacolo, in modo che le persone con disabilità alle gambe possano accedere facilmente all'auto e guidarla. Ciò ha comportato la rielaborazione dell'accessibilità della porta del conducente, del dispositivo di trasferimento a bordo, lo spostamento dei comandi dell'acceleratore e del freno all'altezza delle mani e l'adattamento dello spazio interno per accogliere una sedia a rotelle smontata.
Accesso a bordo
Ami presenta una soluzione interessante per salire a bordo. Entrare e uscire è facile grazie all'ampia porta e all'apertura della porta incernierata sul retro lato conducente. L'angolo della cerniera della porta è stato aumentato per consentire ai clienti di posizionare una sedia a rotelle parallelamente alla soglia dell’abitacolo dopo aver aperto la porta del conducente. Un ripiano rimovibile e retrattile viene quindi aperto per consentire il trasferimento indipendente della persona dalla sedia a rotelle nell'abitacolo. Utilizzando una cinghia fissata alla parte superiore del telaio interno della porta, il cliente si sposta dalla sedia a rotelle al posto di guida. L'operazione richiede solo pochi minuti.
La guida
Una volta a bordo e pronto a partire, il conducente ha a disposizione una sfera sul volante, che facilita la presa e consente di beneficiare dell'eccellente maneggevolezza di « Ami for All ». Al posto dei consueti pedali per il motore elettrico da 6 kW, è stata aggiunta una leva meccanica intuitiva per il controllo manuale dell'acceleratore e del pedale del freno, che può essere spinta o tirata. Da notare che i pedali rimangono comunque funzionanti.
Sistemazione della sedia a rotelle
La carrozzina può essere trasportata in due modi. Può essere sistemata nell'abitacolo, sfruttando l'ampio vano portaoggetti di fronte al passeggero di Citroën Ami. Il conducente rimuove le ruote della carrozzina e le fissa nel vano piedi con una cinghia appositamente progettata. Le ruote si inseriscono perfettamente in questo vano portaoggetti. La carrozzina ripiegata viene posizionata sul sedile del passeggero. Viene fissata con una speciale cintura di sicurezza aggiuntiva. Questa configurazione consente al conducente disabile di viaggiare in modo indipendente.
Se è presente anche un passeggero, la sedia a rotelle può essere facilmente collocata in uno spazio dedicato nella parte posteriore di « Ami for All » utilizzando un portapacchi in alluminio. La sedia a rotelle dovrà essere installata dal passeggero, e potrà essere coperta da un telo protettivo. In questo modo l'abitacolo rimane completamente libero. Invece di dipendere da una terza persona che l’accompagna, l’utilizzatore di « Ami for All » diventa egli stesso un compagno per i viaggi quotidiani e le occasioni di convivialità.
Sin dal lancio nell'aprile 2020, Citroën Ami ha sorpreso il mercato della micromobilità grazie al suo design ingegnoso. Con una lunghezza di soli 2,41 metri, Ami è ultracompatto ed estremamente maneggevole. Alimentato elettricamente, può essere ricaricato in 4 ore con una semplice presa di corrente da 220V, come qualsiasi altro elettrodomestico. Ami è stato progettato per essere accessibile al maggior numero possibile di persone: può essere guidato dai 14 ai 77 anni, ha un prezzo accessibile e costi di gestione contenuti. Ben saldo sulle sue ruote da 14" posizionate alle 4 estremità per una maggiore manovrabilità, Ami è lungo 2,41 m, largo 1,39 m e alto 1,52 m. Promette agilità quotidiana e una grande facilità di parcheggio, grazie al suo diametro di sterzata ideale (7,20 m).
Prezzo
Sarà possibile acquistare Ami for All a partire dalla fine di quest'anno al prezzo di circa 15.000 Euro, più eventuali sovvenzioni e incentivi statali.
Ami si può guidare anche senza la patente B. Trattandosi di un quadriciclo e non di un'auto può essere guidato a partire da 14 anni, con l'unico vincolo di aver conseguito il certificato di idoneità patente AM (il patentino per motori inferiori a 50 cm3).
Con questo concetto accessibile e pratico, Citroën vuole fornire una risposta adeguata a una soluzione attualmente carente: l’ambizione, riporta il comunicato stampa, è quella di restituire l'autonomia e la libertà a chi l'ha persa, grazie a una soluzione di mobilità elettrica compatta che non richiede la patente di guida.