Il Brand si è messo in luce come fornitore di veicoli base particolarmente apprezzati dai produttori di camper a livello mondiale, fino ad abbracciare l’intera gamma dei van. Ora il Marchio della Stella si appresta a compiere il passo successivo per affrontare la principale sfida del domani: il futuro a zero emissioni locali nel mondo dei camper.
L’interazione con gli utenti finali e con gli esperti del settore, nonché la collaborazione con altri produttori, hanno giocato in prima battuta un ruolo di fondamentale importanza. Uno dei primi eCamper pronto per il lancio sul mercato si basa sulla EQV elettrica a batteria. La conversione, eseguita a cura dell’azienda svizzera Sortimo Walter Rüegg AG, è già disponibile nell’ambito delle transazioni a doppia fattura e comprende, tra l’altro, un tetto a soffietto, un’unità letto per il vano posteriore ed un modulo cucina per il vano bagagli.
Klaus Rehkugler, Responsabile Vendite e Marketing Mercedes-Benz Vans: “Il mercato dei camper è di importanza strategica per Mercedes-Benz Vans. Il nostro obiettivo è continuare a crescere in questo settore e svolgere un ruolo pionieristico in materia di innovazione e sostenibilità. Dal nostro punto di vista, una cosa è certa: il futuro è elettrico, anche per quanto riguarda il settore dei camper!”
Con EQV per godersi appieno la ‘van-life’ a zero emissioni locali
Mercedes-Benz Vans ha saldamente ancorato le proprie ambizioni di leadership sul fronte della mobilità elettrica nell’ambito della propria strategia, portando coerentemente avanti il processo di elettrificazione di tutte le serie di modelli. La gamma, già disponibile sul mercato, comprende anche la EQV, ovvero la variante elettrica a batteria del mid-size van Classe V.
La EQV viene proposta con due differenti varianti di batteria: la EQV 300, dotata di una batteria da 90 kWh e di un’autonomia in base al ciclo WLTP(1)(2) pari a 326-363 chilometri, e la EQV 250 con una batteria da 60 kWh ed un’autonomia in base al ciclo WLTP1 2pari a 213-236 chilometri. Entrambi i modelli sono disponibili in due lunghezze (la versione lunga da 5.140 cm o extra lunga da 5.370 cm). Mediante una stazione di ricarica rapida, ad esempio, è possibile ricaricare la EQV 300 dal 10 all’80% in circa 45 minuti(4).
La EQV, inoltre, è integrata in un ecosistema di mobiità elettrica, composto da navigazione intelligente con gestione attiva dell’autonomia nonché servizi ed app basati sul cloud.
La funzione di unità di comando centrale è affidata al sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). In virtù di queste caratteristiche, è adatta a numerose destinazioni d’uso in grado di soddisfare le molteplici esigenze dei Clienti: il tutto in totale assenza di emissioni locali, compresi recentemente anche i ‘van-lifer’, come dimostrato dall’azienda Sortimo Walter Rüegg AG in collaborazione con Mercedes-Benz Vans.
Concept di conversione dell’azienda Sortimo con moduli solari per una maggiore sostenibilità ed autosufficienza
Il concept di conversione di Sortimo è di tipo modulare (5). Se si opta per la versione full optional, si potrà usufruire di un tetto a soffietto con letto integrato nel tetto e di un box multifunzione dotato di unità letto e cucina; quest’ultimo è stato collocato nel vano bagagli del veicolo. L’unità cucina utilizza un sistema di cassetti e comprende, tra l’altro, un lavello, due piani cottura a gas estraibili, un frigobox nonché cassetti per posate, accessori da cucina e provviste. Il sistema letto, installato sopra l’unità cucina, può essere aperto con pochi semplici gesti per creare una superficie dove potersi sdraiare, che è stata perfettamente adattata alla larghezza della EQV.
Quando è ripiegato, i sedili posteriori possono essere utilizzati senza alcuna limitazione. La peculiarità dei moduli da campeggio è rappresentata dalla struttura leggera, che offre notevoli vantaggi se applicata su un van elettrico, perché ogni chilo risparmiato significa un’autonomia più elevata. I due pannelli solari con una potenza complessiva di circa 400 watt, che Sortimo può installare a richiesta, sono a loro volta particolarmente leggeri e garantiscono un’ulteriore livello di autosufficienza: sono, infatti, in grado di caricare sia la batteria di avviamento che la batteria supplementare durante le soste in campeggio. Tra le altre dotazioni figurano: cristalli posteriori sfumati, illuminazione abitacolo per il vano posteriore, comprese prese USB integrate, nonché sedili girevoli per conducente e passeggero anteriore.
Grazie al divano a tre posti/reclinabile disponibile a richiesta, la EQV soddisfa, già di primo equipaggiamento, anche le principali esigenze dei campeggiatori.
(1) L’autonomia è stata rilevata sulla base del Regolamento 2017/1151/UE.
(2) L’autonomia effettiva è influenzata anche dallo stile di guida adottato, dalle condizioni del traffico e della strada, dalle temperature esterne, dall’utilizzo del climatizzatore/del riscaldamento ecc. e può, eventualmente, variare.
(4) Tempo di ricarica minimo dal 10 all’80% in condizioni ottimali mediante una stazione di ricarica CC con una tensione di alimentazione di 400 volt, corrente 300 A; il tempo di ricarica può variare in base a vari fattori, come la temperatura ambiente e della batteria e quando vengono utilizzate utenze ausiliarie aggiuntive, come il riscaldamento.
(5) I contenuti relativi al concept di conversione sono stati messi a disposizione dall’allestitore. Mercedes-Benz AG e le sue affiliate non si assumono alcuna responsabilità o garanzia per i contenuti che sono stati forniti esclusivamente dall’allestitore.