L’ultima novità di questa flotta, la BMW M5 MotoGP™ Safety Car, ha debuttato lo scorso fine settimana, segnando un nuovo capitolo nella lunga tradizione di BMW M come “Official Car” della MotoGP™.
!
La presentazione ufficiale della BMW M5 MotoGP™ Safety Car si è tenuta giovedì sera presso la House of BMW a Milano, durante un evento speciale rivolto ai clienti per l’introduzione della nuova gamma di modelli BMW M5. Sylvia Neubauer, Vice President of Customer, Brand e Sales di BMW M GmbH, insieme a Massimiliano Di Silvestre, AD di BMW Italia, ha svelato la nuova safety car, sottolineando l’impegno continuo di BMW M nella tecnologia ibrida all’avanguardia.
La BMW M5 MotoGP™ Safety Car è basata sulla BMW M5, un modello di classe superiore a trazione elettrificata, perfettamente adatto all’uso come safety car. Sotto il cofano, una versione specifica del sistema M HYBRID combina un motore V8 ad alte prestazioni con tecnologia M TwinPower Turbo e un motore elettrico, fornendo una potenza massima di 535 kW/727 CV. Questo “M Power” viene scaricato a terra grazie ad un cambio M Steptronic a 8 rapporti e alla trazione integrale M xDrive, garantendo una dinamica di guida perfetta in ogni situazione.
Il design esterno della BMW M5 MotoGP™ Safety Car è stato reinterpretato con elementi tipici delle automobili ad alte prestazioni di BMW M, come ampi passaruota, minigonne laterali e una grembialatura anteriore scolpita. La speciale livrea con design ispirato ai graffiti deriva dal design delle auto da corsa BMW M Hybrid V8, rappresentando perfettamente l’impegno di BMW M verso la tecnologia ibrida.
Come per tutte le auto di sicurezza, BMW M GmbH ha apportato modifiche specifiche per l’uso in pista, installando numerosi componenti BMW M Performance Parts, tra cui appendici in carbonio anteriori, diffusore posteriore in kevlar, grembialature laterali in carbonio e finiture dei terminali di scarico in carbonio-titanio.
La BMW M5 MotoGP™ Safety Car ha debuttato in pista sabato 7 settembre al Gran Premio di Misano, dimostrando ancora una volta l’eccellenza e l’innovazione di BMW M nel garantire la sicurezza dei migliori motociclisti del mondo.
Tra i numerosi ospiti della presentazione a Milano c’era anche Valentino Rossi, nove volte campione del mondo di motociclismo, che ha celebrato i successi come pilota ufficiale BMW M con la BMW M4 GT3 dalla stagione 2023.