La BMW 3.0 CSL viene prodotta in un'edizione strettamente limitata di 50 esemplari numerati. La produzione di tutti i veicoli richiederà circa tre mesi, e ognuno di essi sarà creato con assoluta dedizione all'eccellenza artigianale e alle tecnologie precisamente coordinate.
Gli esclusivi componenti interni in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) sono realizzati a mano sia a Monaco di Baviera sia presso la fabbrica di componenti del BMW Group a Landshut da specialisti della carrozzeria appositamente incaricati. Anche per la verniciatura della BMW 3.0 CSL è stato messo a punto un processo specifico, in cui l'artigianato e la tecnologia all'avanguardia si completano a vicenda per fornire a ogni singolo pezzo il suo design cromatico distintivo.
Inoltre, un team di 30 tecnici appositamente qualificati ed esperti è responsabile della configurazione e dell'assemblaggio dei veicoli - una procedura che richiede fino a 10 giorni in tutto a causa della complessità dei processi di fabbrica coinvolti.
"Coupé, Sport, Costruzione leggera": nuova interpretazione di una formula leggendaria.
La BMW 3.0 CSL è la reincarnazione di una leggendaria auto sportiva, progettata sia per la pista che per la strada. Offre il classico piacere di guida e la consapevolezza delle radici tradizionali di BMW M GmbH in una forma unica ed esclusiva. Il modello omonimo è considerato la prima auto a portare con sé il DNA del massimo piacere di guida e della passione, una caratteristica inconfondibile delle auto BMW M ancora oggi.
Nell'anno di fondazione della BMW Motorsport GmbH, fu sviluppata per essere utilizzata nelle gare di auto da turismo, dove divenne l'auto da corsa di maggior successo della sua epoca. La versione da corsa della storica BMW 3.0 CSL vinse il Campionato Europeo Turismo durante la sua stagione inaugurale nel 1973 e ripeté questa vittoria per altre cinque volte consecutive dal 1975 al 1979 sui circuiti statunitensi e al Nürburgring.
Un design unico, tipico della M, orientato alle esigenze tecniche di prestazioni affascinanti
La BMW 3.0 CSL ha proporzioni classiche da coupé e un concetto tradizionale di veicolo con motore anteriore, cambio manuale e trazione posteriore. Il suo design si basa sulla leggendaria coupé degli anni Settanta, con alcuni aggiornamenti moderni come le cornici dei finestrini laterali in alluminio satinato.
Il frontale dell'auto è basso rispetto al suolo ed esprime potenza e atletismo e i fari creano un'attenzione particolare sulla strada, con un bagliore giallo che richiama le auto da corsa GT di successo. Lateralmente, la BMW 3.0 CSL ha un aspetto sportivo ma elegante grazie al cofano lungo e al passo largo. Le proporzioni da coupé in un design a tre volumi sono particolarmente accentuate dai pannelli laterali e dalle fiancate ampie e sfalsate in diagonale.
La BMW 3.0 CSL ha passaruota muscolosi che contribuiscono alla sua elevata dinamica in curva. È dotata di cerchi in lega leggera forgiati con design a Y, da 20 pollici sull'asse anteriore e da 21 pollici su quello posteriore. Le ruote sono dotate di pneumatici Michelin sviluppati in esclusiva per il modello.
La vista posteriore della BMW 3.0 CSL è caratterizzata da un'estetica potente e dal design reinterpretato della sua antenata, che comprende un alettone posteriore racchiuso lateralmente (look "Batmobile") e un diffusore in carbonio nella grembiulatura posteriore. L’auto presenta numerosi componenti in CFRP, tra cui il tetto, il cofano, il cofano del bagagliaio, le grembiulature anteriori e posteriori, i brancardi laterali, il diffusore posteriore, l'alettone posteriore e lo spoiler posteriore.
Gli interni della BMW 3.0 CSL sono stati progettati per essere sportivi, puri ed esclusivi: sedili in Alcantara nera e cinture di sicurezza M abbinate a un volante in Alcantara M, rivestimento del tetto color antracite, superfici in Alcantara nera e carbonio opaco.