Si tratta di automobili che hanno ottenuto i punteggi complessivi più alti, in base ai risultati per la protezione degli occupanti adulti, la protezione degli occupanti bambini, la protezione degli utenti vulnerabili e le tecnologie di assistenza alla sicurezza.
Per la prima volta, questa lista include due auto di Tesla e due nuove arrivate cinesi sul mercato europeo.
Credit: Hyundai
I vincitori sono: Hyundai IONIQ 6 nella categoria Large Family Car; ORA Funky Cat nella categoria Small Family Car; Tesla Model S nella categoria Executive Car; Tesla Model Y nella categoria Small Off-Roader; e infine WEY Coffee 01 nella categoria Large Off-Roader.
Credit: Tesla
Hyundai IONIQ 6 ha ottenuto risultati eccezionalmente alti nella protezione degli occupanti adulti con il 97%. Completamente elettrico e con le ultime tecnologie di sicurezza, l'IONIQ 6 segue certamente gli ultimi trend automobilistici.
Per gli occupanti bambini, l'IONIQ 6 ha fornito una buona protezione per tutte le regioni del corpo critiche sia per i manichini di 6 che di 10 anni.
Il 2022 è da sottolineare per il numero di nuove marche cinesi che sono arrivate in Europa e hanno ottenuto ottimi risultati. Dopo alcuni tentativi meno riusciti di entrare nel mercato europeo in passato, diversi produttori dimostrano che le marche cinesi possono ora competere sulla sicurezza con le ben consolidate marche europee.
Credit: ORA Funky Cat
Nella categoria Small Family Car, l'ORA Funky Cat è eccezionalmente ben equipaggiata e, essendo in cima alla sua classe, ha superato diversi brand molto noti. La seconda marca cinese nella lista EuroNCAP best-in-class è la WEY Coffee 01, ancora una volta altamente equipaggiata e che si è comportata bene in tutte le categorie. È stata seguita da vicino dalla LEXUS RX, che merita una menzione in questa speciale classifica.
Credit: WEY
Dopo aver ricevuto una valutazione di sicurezza a cinque stelle a settembre, Model Y è stata premiata da Euro NCAP come Best in Class nella categoria Small Off-Road Car. Anche Model S ha ricevuto una valutazione di sicurezza a cinque stelle a novembre e si è aggiudicata il premio come Best in Class in entrambe le categorie Executive e Pure Electric.
*Credit: Tesla *
Sia Model S che Model Y hanno ottenuto il punteggio più alto assegnato da Euro NCAP nei protocolli 2020/2022, pari al 92%.
Questi punteggi e riconoscimenti sono il risultato del duplice approccio di Tesla all'ingegneria della sicurezza, che sviluppa in parallelo sistemi di sicurezza passiva e attiva, creando un'architettura che mira sia a ridurre gli effetti di un incidente sia a contribuire a evitarlo in primo luogo.