Per celebrare i 20 anni della Continental GT, Bentley Motors sta organizzando un intenso programma che prevede la realizzazione di modelli esclusivi, prove dinamiche ed eventi che prendono il via oggi dal Salone dell'Auto di Shanghai con il debutto di un esemplare unico della Continental GT S. Questa vettura esclusiva sfoggia diverse caratteristiche Mulliner create su misura, tra cui stemmi commemorativi, intarsi e motivi di design che sottolineano i 20 anni della vettura che ha caratterizzato l'era moderna di Bentley Motors.
Il corpo vettura della GT S speciale realizzata per Shanghai è caratterizzata dal colore metallizzato Magnetic dark grey, completato da cromature e cerchi sportivi black da 22” a 10 razze, l’accento di colore viene dalle pinze dei freni rosse. Il tema nero e rosso è ripreso negli interni, con finiture bicolore in pelle Beluga e Hotspur con Piano Black.
Gli interni, realizzati su misura, sono caratterizzati da un'esclusiva colorazione Mulliner, sia il cruscotto che le cinture di sicurezza hanno una doppia finitura e dettagli personalizzati li troviamo sulla console centrale e sulle soglie di ingresso.
L’impiallacciatura in Granite Stone della fascia superiore ha una superficie tattile incomparabile, mentre l'impiallacciatura inferiore in Grand Black è caratterizzata da una incisione al laser che celebra i 20 anni della Continental GT. Una striscia rossa separa le due finiture, estendendosi lungo la fascia da una porta all'altra e passando attraverso le alette superiori delle prese d'aria bullseye.
I battitacchi esibiscono orgogliosamente due sagome, una della prima generazione di Continental GT e l'altra della terza generazione, che rappresentano i 20 anni della moderna GT. Lo stesso disegno si ritrova sulla console centrale, mentre la luce di benvenuto a LED nella portiera ha un design unico che celebra l'anniversario dell'iconica gran turismo.
Celebriamo i 20 anni della gran turismo per antonomasia
Lanciata nel 2003 come la prima Bentley completamente nuova dell'era moderna, la prima a trazione integrale e la prima a montare l'innovativo propulsore W12, la Continental GT ha contribuito a portare Bentley al suo attuale status di marchio di auto di lusso più ricercato al mondo.
Al momento del lancio, nel 2003, la Continental GT offriva una combinazione unica di design dinamico ed elegante, prestazioni da supercar e un'impareggiabile qualità. Fu celebrata come la coupé a quattro posti più veloce al mondo, con una velocità massima superiore a 300 km/h e un passaggio da 0 a 100 km/h di 4,7 secondi. Non avendo rivali paragonabili per qualità, prestazioni e prezzo, la Continental GT divenne rapidamente una vettura globale, definendo un nuovo segmento di mercato.
Un doppio anniversario
Il compleanno della Continental GT segna anche i 20 anni dell’iconico propulsore W12 biturbo da 6,0 litri di Bentley, che ha spinto fisicamente e metaforicamente Bentley al successo per due decenni. Con la fine della produzione del propulsore prevista per aprile 2024, restano solo 12 mesi di produzione del W12 prima che questo iconico propulsore lasci il posto al futuro elettrico di Bentley.
Questa pietra miliare del brand verrà degnamente celebrata al Festival of Speed di Goodwood (13-16 luglio), dove Bentley celebrerà il W12 con un'emozionante vetrina di auto con propulsori W12 degli ultimi 20 anni, fino alla nuova Bentley Batur by Mulliner.
Omaggio all'originale alla Monterey Car Week
La prima Continental GT uscita dalla linea di produzione di Crewe nel 2003, numero di telaio 20001, era rifinita in Cypress Green con interni in pelle Saddle e Burr Walnut. Da quel giorno a oggi, è sempre stata proprietà dell'azienda rappresentando una pietra miliare che risiede oggi nel garage della Heritage Collection.
Alla Monterey Car Week di quest'anno (11-18 agosto) Bentley svelerà un ultimo esemplare unico di Continental GT, ispirato al numero di telaio 20001, per chiudere le celebrazioni di questo anniversario.