Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Auto, tutto sul nuovo numero in edicola

Notizie, approfondimenti, inchieste e prove sul nuovo fascicolo: il mondo dell'auto a portata di mano.

Segnali. Forse incoraggianti. Forse no. Piccoli passi avanti nel delirio di un quadro generale ancora così confuso e precario che risulta difficile orientarsi e azzardarsi ad avanzare previsioni per l’Automotive che sarà. Però, senza scadere nelle mode di fine anno che vogliono gli oroscopi in cima alle preferenze di lettura dell’italiano medio, era doveroso un tentativo per cercare di scorgere quale potrebbe essere il futuro a breve-medio termine del comparto auto.

2022-corolla-cross-hybrid-dpl-awd-pearl-white-dynamic-01

E così, sul numero di Auto in edicola potete trovare un approfondimento completo grazie all’intervento dei tre esperti che abbiamo coinvolto. Da una parte l’ex Ministro Cingolani, ora consulente per l’energia del Governo Meloni. Dall’altra, due analisti, Duse e Orsegna di altrettante aziende (rispettivamente AlixPartners e Deloitte) che analizzano i mercati a 360 gradi. Ne vengono fuori scenari che quantomeno non peggiorano la situazione attuale (in fondo, sarebbe difficile) che non vedranno miglioramenti sostanziali - a parte piccole crescite rispetto al fondo che toccheremo a fine 2022 - almeno per altri due anni, tra attenuazione delle varie crisi in atto (fornitura chip e materie prime), compresa la fine, ci auguriamo la più veloce possibile, della guerra in Ucraina.

Scenari non proprio allegri, per quanto realistici, che non hanno comunque impedito di concentrarci sull’attualità che in questo numero parla attraverso l’intervista-conoscenza dell’universo Koelliker, come sulla scelta delle 7/8 finaliste del premio The Car of The Year 2023 con gli eventi organizzati dal magazine Auto a Milano (16-18 dicembre) e Cortina (6-8 gennaio 2023), in vista dell’elezione della vincitrice prevista per il 13 gennaio al Salone di Bruxelles. Salutare anche la panoramica delle future novità di Toyota-Lexus al Kenshiki Forum, sempre più improntate alla neutralità tecnologica in materia di alimentazioni. Interessante anche l’intervista al dr. Cafasso che ci ha regalato un focus molto aggiornato sulla direzione in cui sta lavorando una multinazionale come Esso.

Entrando nel mondo del primo test, spicca subito la Toyota Corolla Cross che trovate in copertina, seguita da Peugeot 408, Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4, una carrellata sulle Audi più performanti di sempre e sulle novità della gamma Rolls Royce. Chiude la sezione, l’inchiesta su questo numero dedicata al car sharing.

Passando all’e-mobility, da non perdere la prova della Jeep Avenger, delle gemelle Toyota bZ4X e Subaru Solterra, di MG4 e di Polestar 2, oltre all’anteprima di Aehra.

Il testimone va poi diretto al nostro Centro Prove che ha passato ai raggi X la Lamborghini Huracan Tecnica, la Cupra Formentor 2.5 TSI VZ5 da 390 cv, la Porsche Taycan Sport Turismo Turbo S, la Toyota Aygo X e la Volkswagen ID.5 Pro. Infine, nella sezione Motor Club, apertura dedicata al nuovo Calendario Pirelli e dopo gli e-sport e gli orologi, il tuning stupisce con l’interessante realizzazione di Gorgona Cars su base Mazda MX-5. La dimostrazione che anche con pochi mezzi si possono fare grandi cose quando si è mossi dalla passione. L’usato completa il numero con una panoramica sulle opportunità di prendersi una Mercedes SLK/SLC.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

P90577277 highRes the-mini-john-cooper

MINI John Cooper Works: una scelta ancora più ampia per gli appassionati di auto sportive

Novità
ABARTH600e (1)

Nuova Abarth 600e: potenza elettrica e divertimento quotidiano

Novità
media-DB2024AU01593 (1)

Volkswagen Tayron: il nuovo SUV con fino a 7 posti ora ordinabile in Italia

Novità
Mostra di più