Negli ultimi anni il mercato dell’auto è stato messo a dura prova da diverse crisi di settore, dall’ultima legata all’emergenza Covid-19, che ha portato un taglio netto nel registro delle nuove immatricolazioni, a quella più strutturale, connessa alle nuove regole imposte dall’Unione Europea in termini di emissioni. Per far fronte a questa richiesta, la maggior parte dei produttori automobilistici sono stati costretti ad apportare modifiche importanti in tutta la loro gamma, adottando nuove soluzioni tecniche e tecnologiche che rispettassero le stringenti misure imposte. Non è casuale, infatti, notare che in molti casi i veicoli sono disponibili con motorizzazione ibrida, cioè è stato inserito un motore elettrico che lavora in sincronia con un più tradizionale propulsore benzina o Diesel.
In questo caso la definizione è di auto ibrida, i cui consumi di carburante e, soprattutto, le emissioni di CO2 vengono ridotti in maniera più o meno importante, permettendo ai costruttori di rientrare nelle normative imposte. In alcuni casi, specialmente per le auto ibride plug-in, l’aumento di peso dovuto al pacco batterie grava notevolmente sui consumi quando è solo il propulsore termico a generare potenza. Vediamo, dunque, i vantaggi e gli svantaggi delle auto ibride e, soprattutto, facciamo chiarezza sui differenti tipi di tecnologie disponibili sul mercato.
Cercando informazioni riguardanti una vettura ibrida da acquistare, vi sarà capitato di trovare differenti sigle riferite alle diverse tecnologie che accompagnano l’elettrificazione del veicolo. Qual è la auto ibrida da scegliere quindi? L’abbreviazione che accomuna tutte le versioni di ibrido è “__HEV__” acronimo di Hybrid Electric Vehicle. Sono tre le categorie di ibrido: Mild Hybrid (MHEV), Full Hybrid (HEV) e Plug-In Hybrid (PHEV).
Fiat 500 e Fiat Panda Hybrid Launch Edition con tecnologia Mild Hybrid
Le auto ibride Mild Hybrid vantano un motore elettrico che aiuta a mantenere i consumi bassi utilizzando un ciclo di ricarica delle batterie nella fase di frenata. Spesso questo sistema è utilizzato come sostituto dell'alternatore e del motorino di avviamento, ed è collegato al motore termico attraverso una cinghia. Alle volte, si può trovare riferimento anche ai sistemi ibridi Mini Hybrid o Micro Hybrid, dove la potenza massima generata dal motore elettrico conta meno del 10% della potenza del motore a combustione.
Le auto ibride Full Hybrid ospitano un motore elettrico più potente di quelli citati in precedenza avvicinandosi anche al 50% della potenza dal motore tradizionale. Anche il pacco batterie è più grande e, alle volte, permette di percorrere qualche chilometro in modalità completamente elettrica. Questo è un grande vantaggio per chi deve percorrere un breve tratto in ZTL, magari per raggiungere il box di casa. Anche in questo caso la frenata è di tipo rigenerativo, ovvero permette di ricaricare le batterie attraverso un funzionamento inverso del motore che immagazzina il lavoro ricavato sotto forma di energia. Ci sono due varianti di questo sistema Full Hybrid: in serie o in parallelo. Nel primo caso il motore a combustione trasforma l’energia meccanica in energia elettrica, a sua volta convertita in energia chimica dall’alternatore e accumulata nelle batterie agli ioni di lito. Attraverso l’inverter l’energia sarà riconvertita in elettricità e inviata al motore elettrico che produrrà nuovamente l’energia meccanica da trasferire alle ruote. Nella configurazione in parallelo, invece, il motore elettrico e termico sono accoppiati meccanicamente attraverso un ingranaggio che può essere convenzionale oppure epicicloidale. I motori generano in sincronia la potenza da inviare alle ruote. Quando necessario, il motore termico può utilizzare la sua potenza per ricaricare il pacco batterie. Questo sistema permette di avere un costo e una complessità inferiore rispetto al HEV in serie, però dovrà pagare delle perdite in termini di efficienza a causa del nodo meccanico.
Nuova Yaris Cross Hybrid con tecnologia Full Hybrid
Ultimo, ma non per importanza, le auto ibride Plug-In Hybrid (PHEV), un sistema che lavora come il Full Hybrid visto in precedenza (sia in serie che in parallelo), ma offre la possibilità di ricaricare il pacco batterie attraverso un connettore esterno. In questo modo, specie se si percorrono pochi chilometri durante il giorno, sarà possibile sfruttare al massimo i privilegi dell’elettrico, perché avremo la possibilità di ricaricare le batterie quando la vettura non è in moto e dunque di sfruttare la loro capacità massima senza doverle ricaricare attraverso l’uso del motore a combustione o con la frenata rigenerativa. L’autonomia media in modalità completamente elettrica è di circa 50 km in città, ma ci sono modelli che riescono a raggiungere anche i 70 km dichiarati.
Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC con tecnologia Plug-in Hybrid
I vantaggi legati all’acquisto delle auto ibride sono relativi alle agevolazioni fiscali in fase di acquisto, ai ridotti consumi di carburante, alla manutenzione minore e alla possibilità di circolare senza problemi quando sono imposti i blocchi per le emissioni. In alcuni comuni italiani è possibile ottenere importanti incentivi per la tassa automobilistica regionale (il cosiddetto bollo), dove in certi casi è gratuito per 5 anni dall’acquisto del veicolo nuovo, oppure il suo costo viene calcolato in base alla potenza del motore termico, senza considerare i CV in più generati dall’elettrico. D’altro canto, il prezzo delle vetture ibride è più alto rispetto alle altre versioni, anche se i costi di acquisto rimangono più accessibili rispetto alle cifre necessarie per acquistare un’elettrica. Tra gli svantaggi delle auto ibride bisogna poi considerare che – in media – i consumi di carburante non sono così distanti dalle versioni meno potenti, complici l’aumento di peso dovuto al pacco batterie (specie se non si ricarica l’auto di sovente nel caso delle PHEV) e la ricarica delle batterie attraverso il motore termico.
Se state scegliendo di acquistare una auto ibrida avrete l’imbarazzo della scelta. Rispetto alle vetture elettriche, infatti, è difficile non trovare degli esemplari ibridi nella gamma di qualsiasi modello attualmente sul mercato. Nella lista a fondo pagina, avrete la possibilità di consultare tra i circa 230 veicoli attualmente disponibili in Europa, che spaziano dal segmento delle compatte fino a quello dei SUV e delle Supercar. I prezzi delle auto ibride sono davvero per tutte le tasche e variato dai 13.900 euro della Fiat Panda Life con il propulsore 1.0 FireFly da 70 CV e sistema ibrido Mild Hybrid, fino ai 430.000 euro della Ferrari SF90 Stradale, la plug-in del Cavallino che arriva a quota 1.000 CV.
Ferrari SF90 Stradale - Credit: Ferrari
Una scelta ampia, che comprende anche tutte le carrozzerie, compresa quella più amata dei SUV ibridi, per la quale abbiamo creato una lista dedicata, con prezzi e versioni. A proposito dei modelli di auto ibride per tutte le fasce di prezzo, quella più gettonata è sicuramente dedicata alle auto ibride economiche, cioè le vetture dotate di questa tecnologia che costano meno. Prima, però, cerchiamo di capire quali sono i termini per definire le migliori auto ibride.
Molti si chiedono quali siano le migliori auto ibride oggi in commercio e per questo motivo abbiamo voluto creare una serie di tabelle che raccolgono le vetture dotate di tecnologia Mild, Full e Plug-in Hybrid, in modo da dare una panoramica completa a chi vuole acquistare un modello ibrido sulla base delle proprie esigenze. Sicuramente è complicato dire quale sia la migliore auto ibrida in commercio oggi, perché i parametri di riferimento sono molto diversi, così come lo sono le tecnologie a disposizione, differenti tra loro e votate a diverse tipologie di utilizzo.
Per questo le tabelle delle migliori auto ibride sono state create seguendo tre linee guida, a partire dal prezzo di listino, con le vetture ibride più economiche, proseguendo con la tipologia di carrozzeria e considerando la più gettonata abbiamo stilato una lista dei SUV ibridi in vendita, per finire con la lista completa in ordine alfabetico di tutti i modelli di auto ibride in commercio nel 2021, con prezzi e alimentazione.
Non siamo noi, quindi, a dirvi quali sono le migliori auto ibride oggi, ma lo facciamo tramite alcune tabelle che aiutano a rendere la panoramica dell’offerta ibrida molto più chiara al potenziale cliente, per una guida completa all’acquisto di un veicolo MHEV, HEV o PHEV.
Scegliere una vettura ibrida non vuol dire a tutti i costi dover pagare di più, anche perché alle volte è una scelta obbligata. Questo perché alcuni modelli offrono una gamma esclusivamente ibrida come nel caso, ad esempio, delle Audi A4, A5 e A6 (tralasciando le versioni RS), le BMW Serie 5 e Serie 6, la DS9, la Ford Explorer, le Kia Niro e Sorento o anche la maggior parte delle Lexus e Toyota, giusto per citarne alcune. Grazie anche agli sconti proposti in fase di acquisto, non è difficile trovare auto ibride economiche.
Il prezzo più basso nella nostra lista di vetture ibride è di 13.9000 euro per la Fiat Panda, seguita dalle sorelle 500 e Lancia Ypsilon. Ancora nel segmento delle compatte troviamo le Suzuki Ignis e Swift, la Mazda 2, la Kia Rio e la Hyundai i20.
Nuova Panda City Life Hybrid
Nella categoria dei crossover, invece, i prezzi partono dai 21.000 euro della Kia Stonic, seguita dalla Ford Fiesta Active, dalla Hyundai Kona e dalla Ford Puma. Poco più in alto trovano spazio i SUV Suzuki Vitara Hybrid e Mazda CX-30.
Se cercate auto ibride economiche non potete non prendere in considerazione le ibride usate, poiché ormai sono diversi anni che questa tecnologia è in commercio, portando diverse occasioni sul mercato e abbassando il prezzo di accesso a questa tecnologia. A tal proposito, AutoScout24 propone un’ampia offerta di auto ibride usate.
| Marca e Modello | Prezzo (a partire da) | Tipologia di ibrido | | ---------- | ---------- | ---------- | | Fiat Panda Life | 13.900,00 € | mild-h | | Fiat Panda Hybrid | 14.700,00 € | mild-h | | Lancia Ypsilon | 15.300,00 € | mild-h | | Fiat Panda Sport | 15.650,00 € | mild-h | | Fiat 500 Hybrid | 15.800,00 € | mild-h | | Fiat Panda Cross | 16.450,00 € | mild-h | | Suzuki Ignis Hybrid | 17.200,00 € | mild-h | | Suzuki Swift Hybrid | 17.490,00 € | mild-h | | Kia Rio | 18.000,00 € | mild-h | | Fiat 500C Hybrid | 18.300,00 € | mild-h | | Mazda Mazda2 | 18.300,00 € | mild-h | | Hyundai i20 | 19.250,00 € | mild-h | | Kia Stonic | 21.000,00 € | mild-h | | Ford Fiesta | 21.150,00 € | mild-h | | Renault Clio | 21.950,00 € | full-h | | Toyota Yaris | 22.000,00 € | full-h | | Ford Fiesta Active | 22.150,00 € | mild-h | | Honda Jazz Hybrid | 22.500,00 € | full-h | | Hyundai Kona | 23.350,00 € | mild-h | | Suzuki S-Cross Hybrid | 23.600,00 € | mild-h | | Suzuki Swift Sport Hybrid | 24.050,00 € | mild-h | | Ford Puma | 24.250,00 € | mild-h | | Mazda Mazda 3 | 24.350,00 € | mild-h | | Suzuki Vitara Hybrid | 24.400,00 € | mild-h | | Mazda CX-30 | 25.200,00 € | mild-h |
Se siete, invece, alla ricerca di una vettura spaziosa per tutta la famiglia e rispettosa dell’ambiente, il SUV ibrido è il veicolo che fa al caso vostro. In seguito all’esponenziale crescita di questo segmento negli ultimi 10 anni, la scelta è realmente varia, con dimensioni che spaziano tra i poco più di 4 metri, fino agli oltre 5 metri di lunghezza, con alimentazione Diesel, benzina, trazione integrale o anteriore. Anche in questo caso, l’offerta comprende auto ibride Mild, Full e Plug-in.
*Renault Captur Plug-in Hybrid *
| Marca e Modello | Prezzo (a partire da) | Tipologia di ibrido | | ---------- | ---------- | ---------- | | Audi Q3 | 39.050,00 € | mild-h | | Audi Q3 Sportback | 41.600,00 € | mild-h | | Audi Q5 | 51.250,00 € | mild-h | | Audi Q5 Sportback | 54.250,00 € | mild-h | | Audi Q7 | 72.450,00 € | mild-h | | Audi Q8 | 77.600,00 € | mild-h | | Audi RS Q8 | 147.200,00 € | mild-h | | Audi SQ5 | 83.500,00 € | mild-h | | Audi SQ5 Sportback | 86.100,00 € | mild-h | | BMW X1 | 49.150,00 € | plug-in | | BMW X2 | 49.450,00 € | plug-in | | BMW X3 | 48.750,00 € | mild-h | | BMW X4 | 57.150,00 € | mild-h | | BMW X5 | 75.400,00 € | mild-h | | BMW X6 | 81.500,00 € | mild-h | | BMW X7 | 98.850,00 € | mild-h | | Citroën C5 Aircross Hybrid | 42.100,00 € | plug-in | | DS 9 E-Tense | 56.200,00 € | plug-in | | Ford Explorer Plug-In Hybrid | 81.000,00 € | plug-in | | Ford Kuga | 31.800,00 € | full-h | | Ford Puma | 24.250,00 € | mild-h | | Ford Galaxy | 48.650,00 € | full-h | | Ford S-Max | 44.850,00 € | full-h | | Honda Cr-V Hybrid | 36.900,00 € | full-h | | Hyundai Kona | 23.350,00 € | mild-h | | Hyundai Kona Hybrid | 27.150,00 € | full-h | | Hyundai Tucson Hybrid | 33.350,00 € | full-h | | Hyundai Santa Fe | 57.600,00 € | full-h | | Hyundai Tucson | 31.900,00 € | mild-h | | Jaguar E-Pace | 40.150,00 € | mild-h | | Jaguar F-Pace | 56.280,00 € | mild-h | | Jeep Compass 4Xe | 41.950,00 € | plug-in | | Jeep Renegade 4Xe | 39.150,00 € | plug-in | | Kia Sorento Hybrid | 44.500,00 € | full-h | | Kia XCeed Phev | 37.750,00 € | plug-in | | Kia Niro | 26.750,00 € | full-h | | Kia Niro Phev | 36.250,00 € | plug-in | | Kia Proceed | 31.050,00 € | mild-h | | Kia Sportage | 29.000,00 € | mild-h | | Kia Stonic | 21.000,00 € | mild-h | | Kia XCeed | 27.300,00 € | mild-h | | Land Rover Defender 110 | 57.400,00 € | mild-h | | Land Rover Defender 90 | 54.200,00 € | mild-h | | Land Rover Discovery Sport | 44.610,00 € | mild-h | | LR Range Rover Evoque | 40.700,00 € | mild-h | | LR Range Rover Velar | 61.990,00 € | mild-h | | Land Rover Discovery | 64.600,00 € | mild-h | | LR Range Rover | 111.000,00 € | mild-h | | LR Range Rover Plug-In Hybrid | 127.900,00 € | plug-in | | LR Range Rover Sport | 75.500,00 € | mild-h | | LR Range Rover Sport PHEV | 93.500,00 € | plug-in | | Lexus Nx Hybrid | 48.150,00 € | full-h | | Lexus Rx Hybrid | 73.000,00 € | full-h | | Lexus Rx L Hybrid | 80.000,00 € | full-h | | Lexus Ux Hybrid | 38.000,00 € | full-h | | Mazda CX-30 | 25.200,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Gla | 50.618,00 € | plug-in | | Mercedes-Benz Glc | 50.439,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Glc Coupé | 55.042,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Gle Coupé | 108.913,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Gle Suv | 80.072,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Cls Coupé | 89.448,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Gls Suv | 122.990,00 € | mild-h | | Mini Countryman Plug-In Hybrid | 40.600,00 € | plug-in | | Mini Countryman Plug-In Hybrid | 40.600,00 € | plug-in | | Mitsubishi Eclipse Cross | 43.900,00 € | plug-in | | Mitsubishi Outlander Phev | 45.200,00 € | plug-in | | Opel Grandland X Hybrid | 43.250,00 € | plug-in | | Peugeot 3008 | 44.930,00 € | plug-in | | Porsche Cayenne | 98.122,00 € | plug-in | | Porsche Cayenne Coupé | 102.514,00 € | plug-in | | Renault Arkana | 31.850,00 € | full-h | | Renault Captur | 25.750,00 € | full-h | | Seat Tarraco | 44.600,00 € | plug-in | | Subaru Forester E-Boxer | 35.500,00 € | full-h | | Subaru XV | 33.600,00 € | full-h | | Suzuki Across | 56.900,00 € | plug-in | | Suzuki Vitara Hybrid | 24.400,00 € | mild-h | | Toyota Highlander | 52.200,00 € | full-h | | Toyota Rav4 | 36.850,00 € | full-h | | Toyota Rav4 Plug-In | 55.500,00 € | plug-in | | Toyota C-HR | 30.500,00 € | full-h | | Volkswagen Tiguan | 42.000,00 € | plug-in | | Volkswagen Touareg | 78.000,00 € | plug-in | | Volvo XC40 | 43.050,00 € | mild-h | | Volvo XC40 Recharge | 47.750,00 € | plug-in | | Volvo XC60 | 48.900,00 € | mild-h | | Volvo XC60 Recharge | 59.730,00 € | plug-in | | Volvo XC90 | 69.950,00 € | mild-h | | Volvo XC90 Recharge | 83.150,00 € | plug-in |
Di seguito potrete trovare la lista completa di tutte le auto ibride 2021 presenti sul mercato, nei tre livelli di ibrido citati in precedenza. Per ogni modello ibrido è mostrato il prezzo di accesso alla gamma e la tecnologia utilizzata. Si può notare che quasi ogni casa automobilistica propone una sua interpretazione di auto ibrida e i prezzi di listino sono altrettanto vari, proponendo una soluzione che soddisfa praticamente ogni esigenza, a differenza delle auto elettriche, i cui modelli sono già molti, ma ancora non coprono l’interesse dell’intero mercato.
Quello che si può notare leggendo le tabelle delle auto ibride 2021 è la predominanza di auto dotate del sistema Mild Hybrid, che forniscono un accesso al mondo delle auto elettrificate e conseguenti aumenti di prezzo contenuti. Se state scegliendo SUV ibridi, auto ibride economiche, le migliori ibride o se cercate semplicemente tutti i modelli 2021, in questa lista troverete tutte le proposte presenti oggi in commercio.
Se state scegliendo SUV ibridi, auto ibride economiche, le migliori ibride o se cercate semplicemente tutti i modelli 2021, in questa lista troverete tutte le proposte presenti oggi in commercio.
| Marca e Modello | Prezzo (a partire da) | Tipologia di ibrido | | ---------- | ---------- | ---------- | | Audi A3 Sedan | 31.900,00 € | mild-h | | Audi A3 Sportback | 30.600,00 € | mild-h | | Audi A4 | 37.200,00 € | mild-h | | Audi A4 Allroad Quattro | 50.800,00 € | mild-h | | Audi A4 Avant | 38.800,00 € | mild-h | | Audi A5 Cabriolet | 55.100,00 € | mild-h | | Audi A5 Coupé | 48.100,00 € | mild-h | | Audi A5 Sportback | 48.100,00 € | mild-h | | Audi A6 | 53.700,00 € | mild-h | | Audi A6 Allroad Quattro | 64.750,00 € | mild-h | | Audi A6 Avant | 56.100,00 € | mild-h | | Audi A7 Sportback | 63.500,00 € | mild-h | | Audi A8 | 97.750,00 € | mild-h | | Audi Q3 | 39.050,00 € | mild-h | | Audi Q3 Sportback | 41.600,00 € | mild-h | | Audi Q5 | 51.250,00 € | mild-h | | Audi Q5 Sportback | 54.250,00 € | mild-h | | Audi Q7 | 72.450,00 € | mild-h | | Audi Q8 | 77.600,00 € | mild-h | | Audi RS 7 Sportback | 138.300,00 € | mild-h | | Audi RS Q8 | 147.200,00 € | mild-h | | Audi RS6 Avant | 132.450,00 € | mild-h | | Audi S4 | 75.950,00 € | mild-h | | Audi S4 Avant | 77.550,00 € | mild-h | | Audi S5 Coupé | 82.000,00 € | mild-h | | Audi S5 Sportback | 82.000,00 € | mild-h | | Audi S6 | 82.600,00 € | mild-h | | Audi S6 Avant | 85.000,00 € | mild-h | | Audi S7 Sportback | 91.050,00 € | mild-h | | Audi S8 | 149.650,00 € | mild-h | | Audi SQ5 | 83.500,00 € | mild-h | | Audi SQ5 Sportback | 86.100,00 € | mild-h | | BMW Serie 4 Cabrio | 61.000,00 € | mild-h | | BMW Serie 4 Coupé | 52.500,00 € | mild-h | | BMW Serie 5 | 55.340,00 € | mild-h | | BMW Serie 5 Touring | 57.690,00 € | mild-h | | BMW X6 | 81.500,00 € | mild-h | | BMW i8 | 150.100,00 € | plug-in | | BMW i8 Roadster | 165.900,00 € | plug-in | | BMW Serie 2 Active Tourer | 39.600,00 € | plug-in | | BMW Serie 3 | 38.650,00 € | mild-h | | BMW Serie 3 Touring | 40.500,00 € | mild-h | | BMW Serie 6 Gran Turismo | 66.900,00 € | mild-h | | BMW Serie 7 Berlina | 99.750,00 € | mild-h | | BMW Serie 7 Passo Lungo | 108.900,00 € | mild-h | | BMW Serie 8 Cabrio | 115.900,00 € | mild-h | | BMW Serie 8 Coupé | 107.900,00 € | mild-h | | BMW Serie 8 Gran Coupé | 104.900,00 € | mild-h | | BMW X1 | 49.150,00 € | plug-in | | BMW X2 | 49.450,00 € | plug-in | | BMW X3 | 48.750,00 € | mild-h | | BMW X4 | 57.150,00 € | mild-h | | BMW X5 | 75.400,00 € | mild-h | | BMW X7 | 98.850,00 € | mild-h | | Citroën C5 Aircross Hybrid | 42.100,00 € | plug-in | | DS DS 9 E-Tense | 56.200,00 € | plug-in | | DS DS 7 Crossback E-Tense | 49.700,00 € | plug-in | | Ferrari SF90 Stradale | 430.000,00 € | plug-in | | Fiat 500 Hybrid | 15.800,00 € | mild-h | | Fiat 500C Hybrid | 18.300,00 € | mild-h | | Fiat Panda Cross | 16.450,00 € | mild-h | | Fiat Panda Hybrid | 14.700,00 € | mild-h | | Fiat Panda Life | 13.900,00 € | mild-h | | Fiat Panda Sport | 15.650,00 € | mild-h | | Fisker Karma | 104.600,00 € | - | | Ford Explorer Plug-In Hybrid | 81.000,00 € | plug-in | | Ford Kuga | 31.800,00 € | full-h | | Ford Puma | 24.250,00 € | mild-h | | Ford Fiesta | 21.150,00 € | mild-h | | Ford Fiesta Active | 22.150,00 € | mild-h | | Ford Focus | 25.550,00 € | mild-h | | Ford Focus Active | 27.050,00 € | mild-h | | Ford Focus Active Wagon | 28.050,00 € | mild-h | | Ford Focus Wagon | 26.550,00 € | mild-h | | Ford Galaxy | 48.650,00 € | full-h | | Ford Mondeo | 41.300,00 € | full-h | | Ford Mondeo 4 Porte | 37.750,00 € | full-h | | Ford Mondeo Wagon | 39.000,00 € | full-h | | Ford S-Max | 44.850,00 € | full-h | | Honda Cr-V Hybrid | 36.900,00 € | full-h | | Honda Jazz Crosstar Hybrid | 27.150,00 € | full-h | | Honda Jazz Hybrid | 22.500,00 € | full-h | | Honda NSX | 201.000,00 € | full-h | | Hyundai i20 | 19.250,00 € | mild-h | | Hyundai i30 | 26.200,00 € | mild-h | | Hyundai i30 Fastback | 27.200,00 € | mild-h | | Hyundai i30 Wagon | 27.200,00 € | mild-h | | Hyundai Ioniq Hybrid | 29.500,00 € | full-h | | Hyundai Ioniq Plug-In Hybrid | 37.000,00 € | plug-in | | Hyundai Kona | 23.350,00 € | mild-h | | Hyundai Kona Hybrid | 27.150,00 € | full-h | | Hyundai Tucson Hybrid | 33.350,00 € | full-h | | Hyundai Santa Fe | 57.600,00 € | full-h | | Hyundai Tucson | 31.900,00 € | mild-h | | Jaguar E-Pace | 40.150,00 € | mild-h | | Jaguar F-Pace | 56.280,00 € | mild-h | | Jaguar XE | 46.470,00 € | mild-h | | Jaguar XF | 55.200,00 € | mild-h | | Jaguar XF Sportbrake | 58.360,00 € | mild-h | | Jeep Compass 4Xe | 41.950,00 € | plug-in | | Jeep Renegade 4Xe | 39.150,00 € | plug-in | | Kia Sorento Hybrid | 44.500,00 € | full-h | | Kia XCeed Phev | 37.750,00 € | plug-in | | Kia Ceed | 25.800,00 € | mild-h | | Kia Ceed Sw | 28.300,00 € | mild-h | | Kia Ceed Sw Phev | 37.250,00 € | plug-in | | Kia Niro | 26.750,00 € | full-h | | Kia Niro Phev | 36.250,00 € | plug-in | | Kia Proceed | 31.050,00 € | mild-h | | Kia Rio | 18.000,00 € | mild-h | | Kia Sportage | 29.000,00 € | mild-h | | Kia Stonic | 21.000,00 € | mild-h | | Kia XCeed | 27.300,00 € | mild-h | | Lancia Ypsilon | 15.300,00 € | mild-h | | Land Rover Defender 110 | 57.400,00 € | mild-h | | Land Rover Defender 90 | 54.200,00 € | mild-h | | Land Rover Discovery Sport | 44.610,00 € | mild-h | | LR Range Rover Evoque | 40.700,00 € | mild-h | | LR Range Rover Velar | 61.990,00 € | mild-h | | Land Rover Discovery | 64.600,00 € | mild-h | | LR Range Rover | 111.000,00 € | mild-h | | LR Range Rover Plug-In Hybrid | 127.900,00 € | plug-in | | LR Range Rover Sport | 75.500,00 € | mild-h | | LR Range Rover Sport Plug-In Hybrid | 93.500,00 € | plug-in | | Lexus Es Hybrid | 52.000,00 € | full-h | | Lexus Lc Hybrid | 112.000,00 € | full-h | | Lexus Ls Hybrid | 107.000,00 € | full-h | | Lexus Nx Hybrid | 48.150,00 € | full-h | | Lexus Rx Hybrid | 73.000,00 € | full-h | | Lexus Rx L Hybrid | 80.000,00 € | full-h | | Lexus Ux Hybrid | 38.000,00 € | full-h | | Maserati Ghibli | 74.144,00 € | mild-h | | Mazda CX-30 | 25.200,00 € | mild-h | | Mazda Mazda2 | 18.300,00 € | mild-h | | Mazda Mazda3 | 24.350,00 € | mild-h | | Mazda Mazda3 Sedan | 27.050,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Classe C Berlina | 50.990,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Classe C Station Wagon | 52.466,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Classe E Berlina | 56.282,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Classe E Station Wagon | 58.527,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Gla | 50.618,00 € | plug-in | | Mercedes-Benz Glc | 50.439,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Glc Coupé | 55.042,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Gle Coupé | 108.913,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Gle Suv | 80.072,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Amg Gt 4 Coupé | 103.870,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Cla Coupé | 47.712,00 € | plug-in | | Mercedes-Benz Cla Shooting Brake | 48.973,00 € | plug-in | | Mercedes-Benz Classe A | 43.950,00 € | plug-in | | Mercedes-Benz Classe A Sedan | 44.675,00 € | plug-in | | Mercedes-Benz Classe B | 42.249,00 € | plug-in | | Mercedes-Benz Classe C Cabrio | 58.721,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Classe C Coupé | 49.479,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Classe E Cabrio | 66.065,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Classe E Coupè | 59.227,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Classe S | 122.959,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Cls Coupé | 89.448,00 € | mild-h | | Mercedes-Benz Gls Suv | 122.990,00 € | mild-h | | Mini Countryman Plug-In Hybrid | 40.600,00 € | plug-in | | Mini Countryman Plug-In Hybrid | 40.600,00 € | plug-in | | Mitsubishi Eclipse Cross | 43.900,00 € | plug-in | | Mitsubishi Outlander Phev | 45.200,00 € | plug-in | | Opel Grandland X Hybrid | 43.250,00 € | plug-in | | Peugeot 3008 | 44.930,00 € | plug-in | | Peugeot 508 | 47.850,00 € | plug-in | | Peugeot 508 SW | 48.850,00 € | plug-in | | Porsche Panamera | 117.088,00 € | plug-in | | Porsche Panamera Sport Turismo | 120.016,00 € | plug-in | | Porsche Cayenne | 98.122,00 € | plug-in | | Porsche Cayenne Coupé | 102.514,00 € | plug-in | | Renault Arkana | 31.850,00 € | full-h | | Renault Captur | 25.750,00 € | full-h | | Renault Clio | 21.950,00 € | full-h | | Renault Mégane Sporter | 37.250,00 € | plug-in | | Seat Leon | 25.650,00 € | mild-h | | Seat Leon Sportstourer | 26.400,00 € | mild-h | | Seat Tarraco | 44.600,00 € | plug-in | | Skoda Octavia | 27.900,00 € | mild-h | | Skoda Octavia Wagon | 26.550,00 € | mild-h | | Skoda Superb | 44.600,00 € | plug-in | | Skoda Superb Wagon | 45.700,00 € | plug-in | | Subaru Forester E-Boxer | 35.500,00 € | full-h | | Subaru Impreza | 32.500,00 € | full-h | | Subaru XV | 33.600,00 € | full-h | | Suzuki Across | 56.900,00 € | plug-in | | Suzuki Ignis Hybrid | 17.200,00 € | mild-h | | Suzuki Swift Hybrid | 17.490,00 € | mild-h | | Suzuki S-Cross Hybrid | 23.600,00 € | mild-h | | Suzuki Swace | 29.500,00 € | full-h | | Suzuki Swift Sport Hybrid | 24.050,00 € | mild-h | | Suzuki Vitara Hybrid | 24.400,00 € | mild-h | | Toyota Highlander | 52.200,00 € | full-h | | Toyota Rav4 | 36.850,00 € | full-h | | Toyota Rav4 Plug-In | 55.500,00 € | plug-in | | Toyota C-HR | 30.500,00 € | full-h | | Toyota Corolla Hybrid | 28.150,00 € | full-h | | Toyota Corolla Hybrid Touring Sports | 29.150,00 € | full-h | | Toyota Prius | 30.400,00 € | full-h | | Toyota Prius Plug-In Hybrid | 42.850,00 € | plug-in | | Toyota Prius+ | 33.150,00 € | full-h | | Toyota Yaris | 22.000,00 € | full-h | | Volkswagen Golf | 28.800,00 € | mild-h | | Volkswagen Golf Variant | 29.750,00 € | mild-h | | Volkswagen Passat Variant | 53.700,00 € | plug-in | | Volkswagen Tiguan | 42.000,00 € | plug-in | | Volkswagen Touareg | 78.000,00 € | plug-in | | Volkswagen Golf GTE | 43.400,00 € | plug-in | | Volvo V90 Cross Country | 65.050,00 € | mild-h | | Volvo S60 | 41.250,00 € | mild-h | | Volvo S60 Recharge | 60.950,00 € | plug-in | | Volvo S90 | 51.500,00 € | mild-h | | Volvo S90 Recharge | 67.950,00 € | plug-in | | Volvo V60 | 41.600,00 € | mild-h | | Volvo V60 Cross Country | 51.050,00 € | mild-h | | Volvo V60 Recharge | 57.950,00 € | plug-in | | Volvo V90 | 55.500,00 € | mild-h | | Volvo V90 Recharge | 67.950,00 € | plug-in | | Volvo XC40 | 43.050,00 € | mild-h | | Volvo XC40 Recharge | 47.750,00 € | plug-in | | Volvo XC60 | 48.900,00 € | mild-h | | Volvo XC60 Recharge | 59.730,00 € | plug-in | | Volvo XC90 | 69.950,00 € | mild-h | | Volvo XC90 Recharge | 83.150,00 € | plug-in |