Dopo il clamoroso successo dell'edizione precedente, l'evento si riconferma come il centro nevralgico europeo per tutti gli appassionati di motori. “Dopo il successo della “prima” bolognese, questa quarantunesima edizione di Auto e Moto d'Epoca si conferma il centro europeo della passione per i motori. L’interesse è alto, gli spazi della fiera sono già esauriti, con anche l’aggiunta del nuovo padiglione 37 - commenta Mario Carlo Baccaglini, CEO di Intermeeting. “Abbiamo la conferma di tutti i principali dealer e commercianti, a cui si sono aggiunti i nuovi che abbiamo incontrato nel nostro tour europeo che ci ha visto presenti alle più importanti fiere del settore. Auto e Moto d'Epoca è ormai consacrata a livello europeo come la più grande manifestazione di passione dei motori”.
Un'esperienza imperdibile
Gli spazi espositivi, che si estendono su 235.000 mq distribuiti in 14 padiglioni, saranno organizzati in 4 percorsi tematici per accompagnare i visitatori provenienti da 45 Paesi. Questi percorsi offriranno un viaggio attraverso la storia, il presente e il futuro dell’automotive.
Mondo delle Classiche: Questo percorso sarà dedicato a chi custodisce, tramanda e rigenera il patrimonio universale dei motori. Tra le novità di quest’anno, spicca la presenza del Jaguar Enthusiasts' Club Italia, che celebra i suoi 40 anni. Inoltre, per la prima volta, parteciperà il Museo Moretti Enonsolo, che metterà in mostra le creazioni dei designer torinesi degli anni '50 e '60.
Percorso Auto: Una collezione unica di auto e moto d’epoca in vendita, dai rari esemplari da collezione alle promettenti Instant Classic e Youngtimers. Con 7.000 auto in vendita su una superficie di 125.000 mq, questo percorso rappresenta il più grande mercato di veicoli storici d’Europa.
Percorso Moto: Con 15.000 mq dedicati alle moto storiche e ai nuovi modelli, questo percorso rappresenta un vero e proprio salone per tutti gli appassionati delle due ruote. Tra le anteprime, la Ducati 500 GP guidata da Phil Read nel 1971, un pezzo di storia che ha definito l'architettura del bicilindrico Ducati ancora in uso oggi.
Percorso Ricambi: La più grande offerta europea di ricambi d’epoca sarà organizzata in modo da migliorare l’esperienza di visita. Tutti i ricambi auto e automobilia saranno riuniti nel padiglione 30, quelli delle moto nel padiglione 29, mentre il padiglione 28 sarà interamente dedicato al modellismo.
Novità e Anteprime
Tra le tante novità, spicca la partecipazione di Volkswagen Italia che celebrerà i 50 anni della Golf. Saranno esposte tutte le 8 generazioni della famosa vettura, inclusa la versione appena aggiornata. Gli appassionati potranno partecipare al concorso "The Golf Lovers’ Collection" e vincere un’esperienza indimenticabile al salone.
Facilitazioni per i Visitatori
Per rendere l’evento accessibile a tutti, sono aperte le prevendite online sul sito ufficiale di Auto e Moto d'Epoca Bologna. Inoltre, Trenitalia offre una promozione speciale con sconti fino all’80% sul biglietto del treno nelle giornate del salone, facilitando così l’arrivo dei visitatori da tutta Italia.
Appuntamento ad Auto e Moto d'Epoca
Auto e Moto d’Epoca 2024 si preannuncia come un evento imperdibile per tutti gli appassionati di motori, un'occasione unica per ammirare auto e moto storiche, scoprire novità e incontrare esperti del settore. Non perdete l'opportunità di vivere un'esperienza indimenticabile nel cuore di Bologna.
L'appuntamento è presso la fiera di Bologna da giovedì 24 ottobre (pre-apertura) a domenica 27 ottobre.
Per maggiorni informazioni e per acquistare i biglietti: autoemotodepoca.com