Questo concorso, che lo scorso anno ha visto trionfare la Renault Scénic, è uno degli eventi più attesi nel mondo automobilistico europeo. Le auto in lista devono essere nuovi modelli già in vendita o che lo saranno entro la fine dell’anno, in almeno cinque mercati europei.
La competizione
La competizione di quest’anno è particolarmente interessante, con oltre la metà delle candidate che sono elettriche. Tuttavia, non mancano i modelli con motorizzazioni termiche che hanno buone possibilità di successo. La giuria, composta da 59 giornalisti di 22 nazioni, si riunirà il prossimo 22 novembre per la prima tornata di votazioni, da cui emergerà la lista delle finaliste.
Le italiane in gara
L’Italia è rappresentata da Maserati con i modelli Grecale e Granturismo, Alfa Romeo con la Junior (ex-Milano) e Fiat con la Grande Panda. Questi modelli fanno parte del gruppo Stellantis, che include anche Citroën C3/ë-C3 e C3 Aircross, Opel Grandland e Frontera. Questi modelli hanno discrete possibilità di entrare nella finale.
I giganti tedeschi
Le case automobilistiche tedesche non sono da meno. Audi presenta la Q6 e-tron, BMW la X2/iX2 e Porsche la Macan. Il gruppo Volkswagen è particolarmente ben rappresentato con due modelli Audi, due Cupra (Tavascan e Terramar), due Skoda (Superb e Kodiak) e due Volkswagen (Passat e Tiguan).
Le sorprese
Tra le sorprese di quest’anno ci sono la Dacia Duster e diversi modelli Renault, tra cui la 5, la Symbioz e la Rafale. Anche la cinese BYD Seal U potrebbe fare una buona figura. Altri modelli interessanti includono Ford Explorer e Tourneo Courier, Hyundai Inster e Santa Fe, Kia EV3, Lexus LBX, Mazda CX-80, MG Cyberster, Mini Cooper SE e Countryman, Polestar 3 e 4, Suzuki Swift, Toyota Land Cruiser, Volvo EX90 e Xpeng G6.
Curiosità
Una curiosità di quest’anno è l’assenza del Salone di Ginevra, il che lascia in sospeso la data della proclamazione del vincitore. Nonostante ciò, l’attesa per scoprire quale sarà l’Auto dell’Anno 2025 è già alle stelle.
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su questa emozionante competizione e scoprite cliccando qui i principali punti di forza dei modelli in gara.