Questo sistema, denominato Temporary Auto Pilot, è in grado di monitorare tutti i parametri di conduzione e mantenere una guida semiautomatica a una velocità di 130 km/h Naturalmente, questa tecnologia utilizza i sistemi di sicurezza attiva già presenti sul mercato (Lane Assist, Cruise Control, ecc.) ed è pensata esclusivamente per evitare incidenti nel traffico. I conducenti dovranno restare sempre vigili, ma beneficeranno della comodità di questo sistema sia negli ingorghi che in autostrada, ove la velocità massima è strettamente controllata. Ciò che differenzia il TAP da altri sistemi sviluppati in precedenza da VW è la piattaforma di sensori relativamente simili a quelli che si montano su modelli in produzione (sensori radar, videocamere, ultrasuoni, scanner laser e orizzonte elettronico).
Ma cos’è HAVEit?
Questo progetto di ricerca e sviluppo, lanciato nel 2008 e che coinvolge differenti istituti e costruttori come VW, Volvo, Continental, Haldex, ecc.) è finanziato dall’Unione Europea e ha come finalità la riduzione dell’impatto ambientale e fare in modo che circolare nel traffico diventi sempre più sicuro nel giro di pochi anni. Al momento, l’investimento è stato quasi di 30 milioni di euro (apportati dall’Unione Europea e dai costruttori) e si iniziano già a raccogliere i frutti.