Per la prossima primavera il gruppo asiatico National Electric Vehicle Sweden (NEVS), nuovo proprietario di Saab, ha annunciato anche il lancio di un’auto elettrica realizzata su questa stessa base. I due modelli sono però destinati a essere venduti solo nell’ambito di una cerchia limitata di clienti.
In Svezia
Il portavoce di NWVS ha fatto sapere che le automobili saranno disponibili esclusivamente con motore a gasolio. Si tratta di piccoli aggiornamenti tecnici della 9-3 lanciata sul mercato nel 2002 e sottoposta a restyling nel 2007.
Dal 10 dicembre è possibile ordinare online la 9-3 Aero,con un prezzo base di 31.510 Euro, al momento solo in Svezia, in attesa di arrivare anche in Cina.
Versione elettrica dal 2014
Fino all’inizio del 2010 il marchio svedese ricco di tradizione Saab faceva parte del gruppo General Motors, dopodiché è stato acquistato dalla Spyker, piccola casa di auto sportive olandese. Alla fine del 2011 la Saab è stata però costretta a dichiarare il fallimento, e infine nel giugno scorso il marchio è stato acquistato dal Gruppo internazionale cinese e giapponese NEVS. Il lancio della Saab 9-3 in versione elettrica è previsto inizialmente sul mercato cinese. Secondo le dichiarazioni del gruppo NEVS il carnet d’ordini prevede già commesse per 200 esemplari con consegna nella primavera del 2014.