La validità del test è tuttavia limitata, in quanto la berlina due volumi è già sul mercato dal 2008. Allora ottenne nel test cinque stelle, poi con il passaggio a criteri più rigorosi all'inizio di quest'anno, il modello ha raggiunto solo tre stelle.
Problema con il segnale cinture di sicurezza
Tuttavia, sarebbero potute essere quattro le stelle per i francesi, se i tester non avessero guardato troppo attentamente gli avvisi delle cinture di sicurezza per il sedile posteriore. Il guidatore, infatti, non è informato dal solito bip quando i passeggeri posteriori non indossano la cintura, ma da un messaggio scritto sul pannello centrale. Questo avviso però non è disponibile in tutte le lingue richieste da EuroNCAP. Renault ha annunciato che intende cambiare questo dettaglio.
Insieme alla Mégane sono state testate altre 5 auto. La VW Golf Sportsvan ha ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle, mentre la Ford Tourneo Courier station wagon ha ricevuto quattro stelle. Ottengono invece tre stelle due auto compatte a tre volumi, vendute solo in Europa Orientale: la Peugeot 301 e la Citroën C-Elysée. Anche la piccola MG 3, disponibile solo nel Regno Unito e in Cina, ha raggiunto solo tre stelle. (mg/sp-x)