Cura dei dettagli
Attenzione al dettaglio ed eleganza sono stati il filo conduttore di questo restyling.
In particolare si fanno notare i nuovi proiettori a luce diurna realizzati con tecnologia a LED, la mascherina a griglia del radiatore più larga e il paraurti posteriore con scarichi integrati. La Casa svedese tuttavia continua a preferire linee piane e superfici grandi e lisce rinunciando ad un design troppo elaborato.
Per quanto riguarda l'abitacolo, oltre alle nuove imbottiture, alle decorazioni in legno e ai rivestimenti in pelle, nel quadro strumenti di tutti i modelli debutta l'Adaptive Digital Display, anticipato dalla V40, che può essere gestito attraverso tre differenti settaggi: Elegance, Eco e Performance.
Internet a bordo
L’innovazione tecnica più importante sta nell'aver dotato questi modelli di collegamento ad Internet. Il sistema Sensus Connected Touch, attraverso uno schermo da 7,0 pollici, permette di gestire tutti i dispositivi esterni e le applicazioni su base web, sia sfruttando la connessione dello smartphone sia attraverso un sistema 3G/4G di bordo, che agisce anche da Hotspot wi-fi per i passeggeri. Dallo schermo touchscreen è possibile accedere alla navigazione web, alla musica in streaming, a Google Map e al navigatore satellitare Connected 3D con applicazioni specifiche per il controllo del traffico, del meteo, dei parcheggi e altre funzioni che saranno ulteriormente ampliate con App aggiuntive. I comandi vocali sono inoltre estesi ai dispositivi esterni collegati e permettono, ad esempio, di cercare una canzone salvata sul proprio smartphone senza distrarsi durante la guida.
Più comfort e sicurezza
Il riscaldamento per sterzo e parabrezza proposto tra i nuovi optional della gamma consente un maggiore comfort durante la stagione fredda. Le sottili resistenze sbrinatrici rimuovono rapidamente ogni traccia di ghiaccio e neve dal parabrezza, mentre il riscaldamento del volante trasmette una piacevole sensazione alle mani di chi guida.
In futuro tutte le varianti con cambio manuale saranno dotate di un assistente di marcia in salita che impedisce il rollio all’indietro sui fondi scoscesi.
E' stato introdotto l'Active High Beam Control che permette di utilizzare gli abbaglianti in tutte le condizioni, gestendo il fascio di luce per non disturbare i veicoli che procedono in senso opposto. Inoltre è stato aggiornato il sistema Active Bending Light, completato dalla nuova funzione Cornering Light, per illuminare meglio nella zona dove puntano le ruote anteriori.
La Casa svedese ha ampliato gli assistenti di frenata d’emergenza optional. Mentre finora il sistema era in grado di individuare soltanto i pedoni e frenava completamente in caso di dubbio, in futuro individuerà anche i ciclisti, preservandoli quindi da un’eventuale collisione.
Per S60, V60 e XC60 sono disponibili i dispositivi Blind Spot Monitor, ora gestito da un radar con un maggior raggio d'azione, e Cross Traffic Alert, mentre per tutte le versioni interessate dal restyling viene proposto il Road Sign Information per il riconoscimento dei cartelli stradali.
Riduzione dei consumi
Per quanto riguarda i motori Volvo ha effettuato un generale affinamento che ha consentito di abbassare ulteriormente i consumi dichiarati. La Casa promette consumi ridotti del 13% ed emissioni di CO2 inferiori ai 120g/km. Sarà abbinabile ad una trasmissione manuale o automatica, con sistema Start/Stop, ad eccezione solo della XC60 con cambio automatico. Il nuovo motore, denominato D3, sarà presto in listino per la S60, la V60, la XC60, la V70 e la S80.