La tendenza che vuole i SUV ai vertici del mercato automobilistico non accenna ad arrestarsi e il 2015 sembra promettere una produzione particolarmente prolifica: mentre Mercedes si appresta a introdurre il suo Crossover medio GLC, la BMW X1 e la Volkswagen Tiguan si sottopongono a un profondo restyling. Tuttavia, non mancano nemmeno soluzioni come la Mazda MX-5 e l'Audi R8, sviluppate per gli amanti di una guida prettamente sportiva. SUV
L'offerta di SUV, ricca di novità e di rivisitazioni, copre ogni esigenza di mercato. Particolarmente produttivo è il campo delle soluzioni compatte come la Fiat 500X, con trazione integrale e look metropolitano, e la baby crossover Honda HR-V, che sfrutta la stessa piattaforma della monovolume Jazz sviluppata dall'omonima casa produttrice.
Un ulteriore esempio è poi rappresentato dalla Mazda CX-3, oggi alla sua prima edizione, contraddistinta da un aspetto dinamico e dall'adozione dei motori con eccezionale rapporto di compressione già visti sulla Mazda 3. A rimettersi in gioco, vi è inoltre la Suzuki Vitara, l'iconica off road degli anni '80 che, con i suoi 4,18 metri, risponde perfettamente all'esigenza di mobilità cittadina.
Fra le proposte dalle dimensioni maggiorate, figura poi la Hyundai ix35, che affiancherà i due crossover attesi per il prossimo Salone dell'Auto di Francoforte: la rivisitazione di un bestseller come la Volkswagen Tiguan e l'imponente X1 firmata BMW.
Al vertice della gamma, spicca la nuova Audi Q7, alleggerita nel peso e nei consumi. Con 200 kg in meno, andrà a competere con la sua diretta concorrente, vale a dire la GLE di Mercedes che, a partire da metà anno, sostituirà l'ormai storica Classe M. Anche per la BMW X6, regina di tutti i SUV Coupé, è previsto un profondo restyling.
Con la nuova denominazione GLC, Mercedes identifica il SUV della gamma che omaggia i tratti distintivi della berlina Classe C, dalla quale eredita anche le innovative tecnologie e le motorizzazioni disponibili. La nuova linea darà filo da torcere alla Discovery Sport, il fuoristrada di casa Land Rover che sostituisce il precedente modello Freelander.
Tuttavia, i SUV non sono soltanto prerogativa delle case automobilistiche di lusso: basti pensare alla Kia Sorento, oggi giunta alla sua terza generazione, che cresce in altezza e in larghezza pur mantenendo tutta l'appetibilità di un prezzo accessibile. Anche Ford si appresta a lanciare in Europa il modello Edge, il SUV ultra tecnologico di medie dimensioni.
Vans
A scontrarsi con il boom dei SUV sono soprattutto i Van e i piccoli furgoni, oggi reinterpretati secondo uno stile più grintoso e accattivante. Un esempio è rappresentato dalla Renault Escape, che combina gli elementi tipici di un crossover a quelli di un classico furgone, potenza e resistenza incluse. Il suo stile raffinato resta intatto, fatta eccezione per un tocco leggermente più dinamico.
Versatilità e agilità sono gli ingredienti fondamentali della BMW Serie 2 Active Tourer, la monovolume caratterizzata da un design sobrio e da un abitacolo all'insegna del massimo spazio. Un cenno a parte va poi riservato alla nuova Ford S-Max, costruita sulla piattaforma Mondeo, pur adottando un look più atletico e dinamico.
Auto sportive
Difficilmente le auto sportive sono in grado di coniugare le esigenze di spazio alla praticità ma, con la sua MX-5, Mazda fa un'eccezione: la leggerezza, le proporzioni equilibrate e la trazione posteriore assicurano un piacere di guida senza pari. Degna di nota è altresì la Serie 2 Cabrio, erede diretta della Serie 1 firmata Mercedes-Benz, che con le sue linee eleganti si mostra perfetta anche per scorrazzare fra le vie cittadine.
Tra le auto sportive purosangue, sono soprattutto tre i modelli a contendersi il podio: la supercar Mercedes GT, l'Audi R8 di nuova generazione e la sovralimentata Porsche 911. Per prestazioni ancor più elevate, la nuova edizione della Honda NSX, con propulsione ibrida e un motore a sei cilindri, appare decisamente promettente.