Il nuovo prototipo, al momento disponibile soltanto sulla piattaforma di gioco, prende ispirazione dal crossover XR-PHEV, già presentato lo scorso autunno al Salone di Tokyo. Equipaggiata con un motore ibrido a trazione integrale, l'auto protagonista di Gran Turismo 6 può anche contare su una trasmissione a 8 rapporti e doppia frizione. Tuttavia, la casa automobilistica giapponese Mitsubishi non ha ancora fornito dati esatti riguardo le sue performance.
Il nuovo modello prende in prestito il proprio nome dalla leggendaria Mitsubishi Lancer Evolution, oggi fuori produzione. Le similitudini si limitano, tuttavia, alla sola denominazione: sulla nuova auto, non c'è traccia del motore turbo benzina da 295 CV, né del caratteristico alettone posteriore dallo spiccato design aerodinamico.
Avrà un futuro sul mercato?
Se le premesse appaiono allettanti, la Concept XR-PHEV Evolution Vision Gran Turismo rimane, ad oggi, un'auto da guidare solo attraverso il joystick. È comunque doveroso segnalare che, seppur virtuale, si tratta di una linea che sembra già incontrare il favore degli appassionati di motori. Tuttavia, non è ancora chiaro se in futuro le verrà riservato uno spazio anche sul mercato reale. Al momento, solo Volkswagen non ha disatteso le aspettative, proponendo un modello a grandezza naturale della sua GTI Roadster Vision. (mg/sp-x)