Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Attualità: Le auto più costose su AutoScout24 – Le auto più costose su AutoScout24

AutoScout24 propone una ricca serie di auto nuove e usate. Bastano pochi click per limitare la propria ricerca a ciò che interessa e aggiudicarsi, dall’ampia offerta, un’auto a prezzo affare, o magari pregiata, ricca di fascino e molto costosa.

Abbiamo dato un’occhiata e individuato i dieci modelli più cari in assoluto proposti su AutoScout24 Tra queste vi è sicuramente la Lamborghini Murcielago, soprattutto nell’intramontabile versione Reventon. Nel 2008 sono stati costruiti soltanto 22 esemplari di questi bolidi con telaio in costruzione leggera dalla potenza di 650 CV, venduti a un prezzo di circa 1.000.000 Euro. Chi intende acquistare una Reventon oggi, deve preventivare di investire una cifra addirittura ancora più alta. AutoScou24 propone però anche non poche Murcielago molto più abbordabili,  precisamente da circa 100.000 Euro in su.

Vi sono anche altre auto sportive italiane proposte a un prezzo analogo a quello della Reventon, ad esempio la Ferrari “Enzo Ferrari”. Dal 2002 al 2004 sono stati costruiti 399 esemplari di quest’auto da corsa omologata per la circolazione su strada, venduta a suo tempo a un prezzo d’acquisto di circa 700.000 Euro. Oggi per uno dei pochi esemplari di questo modello proposti sul mercato delle auto usate occorre tirare fuori dalle tasche una cifra compresa tra 800.000 e 1,2 milioni di Euro.

Più 1.000 CV

Altrettanto rara è la Veyron, che anche in versione di auto usata costa circa un milione di Euro. Rispetto alla Enzo Ferrari e alla Reventon, l’ammiraglia delle auto sportive del Gruppo VW è un po’ più economica. In effetti si pagano soltanto mille Euro per ogni cavallo vapore.

Una potenza più moderata presentano i motori della Mercedes SLR, disponibile in versione coupé, roadster e nella variante purista particolarmente costosa da 650 CV Stirling Moss. Mentre per questa versione particolarmente esclusiva occorre pagare circa 1.100.000 Euro, la SLR standard con qualche CV in meno si porta a casa per circa 200.000 Euro.

Le rarità si fanno pagare!

Un’altra auto sportiva omologata per la circolazione su strada è la Maserati MC12, una rarità di cui tra il 2004 e il 2005 sono stati realizzati soltanto 50 esemplari. Oggi chi desidera appropriarsi di una di queste rarità da 632 CV deve investire circa 720.000 Euro.

Un po’ meno sportiva, ma in compenso molto lussuosa è la Maybach, disponibile nelle due versioni di lunghezza diversa, 57 o 62. Indipendentemente dalla preferenza , nessuna delle due sul mercato dell’usato viene proposta a un prezzo affare: la Zeppelin Edition attualmente costa intorno ai 600.000 Euro. Maybach propone però un’ampia varietà di scelta e gli esemplari più datati si possono acquistare già per una somma di sei cifre piuttosto bassa.

Anche Mercedes è rappresentata con una rarissima chicca da collezione, la leggendaria 300 SL in versione roadster o con porte ad apertura ad ala di gabbiano. I pezzi da collezione originali sono veramente cari e, nonostante i loro 50 anni, si possono avere a partire da circa 350.000 Euro. Esistono comunque anche le cosiddette repliche “California”, che differiscono di pochissimo dalle versioni originali e che costano tra 160.000 e 180.000 Euro.

Prezzi che salgono, prezzi che scendono!

Tra i pezzi da collezione più recenti si può citare senza dubbio la supersportiva da 612 CV Porsche Carrerra GT, di cui tra il 2003 e il 2006 sono stati costruiti complessivamente soltanto 1.500 esemplari. A suo tempo questo bolide dotato di V10 costava la bellezza di 450.000 Euro, mentre oggi è possibile trovare un numero considerevole di veicoli usati sul mercato  a un prezzo variabile tra 250.000 e 475.000 Euro.

Una vera e propria leggenda in fatto di lusso è la Rolls-Royce Phantom. Sotto la regia di BMW la casa britannica dal 2003 ha prodotto oltre 4.000 auto della potente nuova versione con motore V12. Oltre alla classica quattro porte sono disponibili anche una versione coupé particolarmente elegante e la cabriolet Drophead, per le quali sul mercato dell’usato si chiedono tra i 400.000 e i 570.000 Euro. In confronto la praticissima quattro porte è quasi un affare d’oro, visto che costa circa la metà.

Sempre ancora molto costosa nonostante la “veneranda età” di 20 anni è la Ferrari F40. Tra il 1987 e il 1992 ne sono stati costruiti circa 1.300 esemplari. Questa due posti piuttosto rara con motore V8 biturbo da tre litri ha una potenza di 480 CV, che per quei tempi era davvero notevole. Allora clienti scelti dovevano tirare fuori dalle tasche 230.000 Euro per quest’auto della scuderia di Maranello, mentre oggi per le auto originali si chiedono circa 400.000 Euro.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

P90577277 highRes the-mini-john-cooper

MINI John Cooper Works: una scelta ancora più ampia per gli appassionati di auto sportive

Novità
ABARTH600e (1)

Nuova Abarth 600e: potenza elettrica e divertimento quotidiano

Novità
media-DB2024AU01593 (1)

Volkswagen Tayron: il nuovo SUV con fino a 7 posti ora ordinabile in Italia

Novità
Mostra di più