Sia la berlina che la compatta hanno ricevuto la valutazione più alta, dopo che ne sono stati apprezzati alcuni aspetti come il sistema di protezione dei pedoni per il modello tedesco o la sicurezza offerta dai sedili montati sul modello italiano.
Oltre a queste auto, abbiamo analizzato un SUV, il CX-7 di Mazda, che stava per ricevere la valutazione più alta, ma non del tutto meritata poiché presenta una scarsa mitigazione del colpo di frusta causato da un eventuale tamponamento.
BMW Serie 5
Dopo i crash test EuroNCAP questa berlina tedesca risulta estremamente sicura per tutti gli occupanti, indipendentemente dalla loro stazza. Inoltre, l'ultimo modello di BMW ha conseguito la valutazione più alta quanto a protezione in caso di incidenti frontali e laterali in cui risultano coinvolti bambini fino a tre anni. La Serie 5 ha ottenuto inoltre il punteggio più alto nel sistema di protezione dei pedoni grazie al suo cofano attivo in grado di sollevarsi di un centimetro rispetto alla sua posizione normale - pochi millesimi di secondo prima dell'urto e automaticamente - per assorbire più energia durante l’impatto. Quanto ai dispositivi di sicurezza, la Serie 5 si qualifica a pieni voti perché offre di serie il sistema di controllo della stabilità, il limitatore di velocità e l’avviso di allacciare le cintura di sicurezza per tutti e cinque i sedili.
Alfa Romeo Giulietta
L'aspetto in cui la nuova Alfa ha dimostrato di essere più sicura è il sistema protezione degli adulti, soprattutto in caso di collisioni laterali. Il fatto di avere un poggiatesta ha contribuito a raggiungere un tasso di successo del 97% in questa sezione. Anche il test al sistema di protezione dei bambini è stato completato con successo (85%), mentre il grado del sistema di protezione dei pedoni non è stato eccezionale (63%). Quanto ai dispositivi di sicurezza, la Giulietta è stata considerata quasi eccellente (86%), grazie al fatto che, di serie, monta un sistema di controllo di stabilità e l’avviso di allacciare le cintura di sicurezza anche per i sedili posteriori.
Mazda CX-7
Il SUV di Mazda è l'unico dei tre modelli che non ha conseguito la massima votazione. Secondo EuroNCAP, ci sono aspetti da migliorare come il sistema di protezione in caso di tamponamento – caso in cui è stata rinvenuta una scarsa efficacia dei poggiatesta - e il sistema di protezione dei pedoni. Tuttavia, la protezione laterale e frontale per i passeggeri risulta adeguata. Il sistema di controllo della stabilità è di serie, mentre l’avviso di allacciare le cintura di sicurezza è disponibile solo per i sedili anteriori.