Col suo studio ha elaborato diverse proposte di riforma del CdS e miglioramento della segnaletica, già note e apprezzate dal Ministero dei Trasporti, dalle autoscuole, dalla Chiesa, l’ASAPS, ecc..
In questo articolo citiamo solo alcuni dei numerosi testi presenti su www.fabiobergamo.it, sito che vi invitiamo a visitare:
- Lo Stop Avanzato che perfeziona la disciplina dello stop in ragione delle auto sempre più veloci e numerose, bilanciando l’uso delle rotatorie;
- L’Indicatore di tenuta del margine destro: un segnale orizzontale, collegato alla striscia che separa i sensi di marcia, che ricorda ai giovani di guidare vicino al lato destro della corsia per garantire la distanza di sicurezza ed evitare facili sorpassi;
- L’Indice di pericolosità stradale IPS che indica col suo segnale i pericoli stradali con due livelli di gravità;
- La Minisospensione della patente come provvedimento educativo per i neopatentati che contravvengono alle norme del CdS, che va da un minimo di 15 ad un massimo di 30 giorni con la particolarità che i giorni di sospensione, che si alternano a quelli di guida, aumentano col diminuire di questi ultimi nel suo eseguimento (up and down incrociato da lui ideato);
- La modifica dell’art. 3 del CdS con la definizione del segnali stradali non presente nel CdS e contenuta nello scritto “Il Segnale stradale come sistema” in cui è esaminata la funzione primaria della segnaletica ai fini dell’educazione stradale;
- La modifica dell’art. 148 del CdS per la definizione dei sorpassi intersecanti che permetterebbero così di evitare i sorpassi azzardati, causa degli scontri frontali che non lasciano scampo a chi ne è vittima;
- La validazione del sorpasso a destra in autostrada per garantire il corretto utilizzo delle tre corsie non definite nel CdS per la loro specifica funzione.
Interessante infine anche lo scritto sul Logo della sua attività, (un casco ed una cintura di sicurezza uniti come un copricapo ed una sciarpa) dove spiega la differenza tra la “razionalità scientifica” basata sui dati e la “razionalità umana” fondata sui valori, tra i quali il più importante è proprio quello della Fede in Dio ed in Gesù Cristo. Ha scritto “Fenomenologia del pedone” per le scuole e le autoscuole nel quale esamina razionalmente il problema della sicurezza dalla prospettiva del pedone, per garantire l’educazione dei giovani che sono i più esposti ad incidenti per inesperienza e immaturità. Nel medesimo libretto è segnalato il dispositivo luminoso blu “Privia Stop” da lui ideato, inserito nella parte anteriore del veicolo per segnalare ai pedoni che si accingono ad attraversare la strada, il rallentamento del veicolo.