La prima moto quattro cilindri della serie HP è provvista di un motore quattro cilindri in linea da 999 cm³ e 193 CV. La potenza massima si sviluppa a 13.000 giri, mentre la coppia massima di 112 Nm a 9.750 giri. L’HP4 è la prima moto dotata di serie di un telaio adattativo. Il sistema elettronico “Dynamic Damping Control” provvede continuamente ad adeguare gli smorzamenti delle forcelle, fissa e telescopica, alle condizioni della strada.
L’equipaggiamento di sicurezza di serie comprende il Race-ABS dal funzionamento adattabile alle condizioni climatiche e ambientali. In effetti è possibile selezionare le modalità Pioggia, Sport e Corsa. Quest’ultima consente di ottenere una frenata ottimale nel caso in cui fossero montati pneumatici slick. Chi esige la massima precisione può selezionare l’impostazione IDM, che consente un rallentamento ancora maggiore. La sigla si riferisce alla versione da corsa “Internationale Deutsche Motorradmeisterschaft” (Campionato tedesco di motociclismo internazionale), cui partecipa BMW.
Pacchetto da viaggio
Per non limitarsi a catturare l’interesse di chi ama correre senza compromessi, BMW ha ideato un pacchetto da viaggio che comprende tra l’altro sella e poggiapiedi per un secondo passeggero e consente di impreziosire la propria moto con un discreto assortimento di elementi in carbonio. Sui prezzi non è trapelato ancora nulla, ma è probabile che supereranno nettamente quelli dell’S 1000 RR, che parte da 16.500 Euro. (sp-x)