La versione rinnovata dell’A3 debutta in questi giorni in occasione dell’AMI di Lipsia e sarà disponibile dall’inizio della prossima estate.## Ritocchi estetici La mascherina a griglia del radiatore “Single-Frame” e le cornici dei montanti B vengono proposte nuovamente in nero lucido, mentre le prese d’aria dello spoiler anteriore e le maniglie delle portiere sono ora abbellite con strisce cromate.
A ciò si aggiungono gli specchietti ottimizzati sotto l’aspetto aerodinamico, un nuovo diffusore nella parte posteriore e le luci posteriori oscurate per la versione due porte. All’interno, i nuovi inserti decorativi in alluminio, i quadranti con sfondo grigio e la nuova leva del cambio a doppia frizione danno un tocco di classe in più all’estetica dell’abitacolo.
Nuovo motore di base a benzina
La gamma delle motorizzazioni continua a prevedere 5 motori a benzina e 4 motori diesel, però al vecchio motore ad aspirazione di base 1.6 subentrerà il nuovo 1.2 TFSI da 105 CV, che ultimamente è stato introdotto anche a bordo delle SkodaFabia e Roomster. Il quattro cilindri sovralimentato si accontenterà di consumare 5,5 litri di benzina ogni 100 km. Infine la gamma prevede l’S3 da 265 CV.
L’offerta dei motori diesel spazia dal 1.6 TDI da 90 CV al 2.0 TDI da 170 CV. I tre motori ad accensione spontanea più potenti, assieme al 1.2 TFSI e al 1.4 TFSI saranno dotati di serie della funzione di avviamento e arresto, indipendentemente dal tipo di cambio, manuale o a doppia frizione.
Prezzi
Ancora non si sa se anche i prezzi subiranno qualche ritocco. Inizialmente il nuovo motore 1.2 TFSI non sarà disponibile per il modello cabriolet. Per l’A3Audi continua a proporre un vasto assortimento di equipaggiamenti speciali, tra cui un telaio adattativo, luci di svolta dinamiche e un assistente di parcheggio che provvede autonomamente a fare entrare l’auto nel posto libero.