Per aiutarvi a proteggervi da delusioni costose, vi descriviamo i casi più tipici da cui stare alla larga e vi consigliamo di leggere laGuida anti-truffa per l'acquisto e la vendita di un'auto usata, presente su SicurAUTO.it.
Phishing: è il tentativo di impossessarsi dei codici personali dell’utente chiedendogli di digitarli in una pagina che viene visualizzata quando si clicca un collegamento testuale o pulsante all’interno di una mail/sms/messaggio. Ricordate sempre di verificare che l’indirizzo internet a cui vi state collegando sia effettivamente quello di AutoScout24. Contattate il Servizio Clienti (onclick=undefined) di AutoScout24 in caso di dubbi.
Per chi ha messo in vendita un’auto:
E' possibile che vi contattino prevalentemente dall’estero (negli ultimi tempi in particolare dagli stati Africani come la Costa D’Avorio) e vi propongano di acquistare la vostra auto senza neppure chiedere di visionare il veicolo. Vi verranno richiesti alcuni dati e documenti, i dati bancari o l’indiri
zzo di posta. Questo per l’invio, tramite assegno o bonifico bancario sul vostro conto corrente, di una somma superiore al prezzo della vostra auto. Una volta ricevuto il denaro, vi sarà chiesto di rifondere la differenza tramite Western Union o altri servizi di trasferimento denaro, generalmente con la scusa di coprire le spese di trasporto o di tasse imposte dallo stato sui movimenti di capitale.
Non inviate alcun dato o documento, vostro o dell’auto. E’ sicuramente una truffa.
In caso di bonifico bancario estero dovranno infatti trascorrere circa 20/30 giorni perché la banca possa verificare la copertura effettiva e quindi riscuotere il denaro, cosa che alla fine risulterà non possibile.
In caso di assegno, trascorso il tempo necessario alla Banca per le verifiche contabili, questo risulterà scoperto o intestato a correntista a cui è stato indebitamente sottratto e voi non lo incasserete.
Se avete avviato una trattativa che comprende uno dei due casi sopra elencati, avvisate la vostra banca di non accettare il bonifico estero “in arrivo” e recatevi al più vicino ufficio di Polizia Postale con tutto il materiale inerente la transazione per sporgere denuncia.
In generale:
- Non portate avanti trattative per le quali vi vengano fatte proposte “troppo” convenienti economicamente e per le quali si rifugga un incontro personale per visionare l’auto;Non inviate denaro in anticipo come differenza della transazione proposta se non siete assolutamente certi che, trascorsi i 30 giorni, la banca abbia effettivamente verificato sia la valuta che la disponibilità del denaro.
- AutoScout24 è un sito internet di annunci, che vengono pubblicati autonomamente dagli utenti;
- AutoScout24 non garantisce la correttezza di quanto scritto dagli utenti negli annunci;
- AutoScout24 non interviene nelle trattative di compravendita né in tutto ciò che riguarda le pratiche di acquisto o di trasporto auto;
- Non esiste alcun deposito AutoScout24;
- Non esiste una forma di pagamento sicura intestata ad AutoScout24.
Per chi vuole acquistare un’auto:
E' possibile che da alcuni venditori privati riceviate come risposta alla vostra richiesta di informazioni le seguenti indicazioni:
- che l’auto a cui siete interessanti si trova in Italia presso un deposito AutoScout24 e che per procedere all’acquisto dovrete inviare al venditore i vostri dati di registrazione su AutoScout24. Vi verrà inoltre comunicato che un addetto AutoScout24 vi contatterà per fornirvi i dati per effettuare il pagamento tramite un conto sicuro AutoScout24 registrato presso Western Union o altro servizio simile.
E’ sicuramente una truffa: non esiste alcun deposito AutoScout24 in Italia o all’estero, né una forma di pagamento sicura intestata ad AutoScout24;
- che l’auto a cui siete interessanti si trova all’estero e che previo pagamento di un acconto tramite Western Union o bonifico bancario, le pratiche per il saldo dell’auto o la spedizione della stessa verranno seguite da AutoScout24 che fungerà da garante.
E’ sicuramente una truffa: AutoScout24 non entra in nessun modo nelle trattative tra commercianti e privati, non si occupa delle pratiche relative alla vendita e non garantisce il buon fine degli acquisti;
- che l’auto a cui siete interessanti non si trova in Italia ma in altro paese estero (Irlanda, Spagna, Inghilterra) per le ragioni più disparate: normalmente per un improvviso trasferimento del proprietario per motivi personali o lavorativi. Per procedere all’acquisto dell’auto dovrete inviare al venditore un acconto via Western Union o altro servizio simile, vero o supposto. Vi verrà promessa la spedizione dell’auto e la possibilità di visionarla per un certo numero di giorni, con possibilità di riavere il denaro se l’auto non corrispondesse alla descrizione.
E’ sicuramente una truffa: l’auto non arriverà mai, il vostro denaro verrà prelevato e i truffatori si renderanno irreperibili.
In generale:
- Visionate l’auto prima di procedere all’acquisto;
- Non inviate denaro in anticipo;
- Non inviate via email documenti personali o del veicolo, potrebbero essere falsificati con programmi di lavorazione digitale;
- AutoScout24 è un sito Internet di annunci, che vengono pubblicati autonomamente dagli utenti;
- Concludete le trattative di persona e prenotate il passaggio di proprietà contestualmente al ritiro dell’auto e al saldo della cifra pattuita;
- AutoScout24 non garantisce la correttezza di quanto scritto dagli utenti negli annunci;
- AutoScout24 non interviene nelle trattative di compravendita né in tutto ciò che riguarda le pratiche di acquisto o di trasporto auto;
- Non esiste alcun deposito AutoScout24;
- Non esiste una forma di pagamento sicura intestata ad AutoScout24.