L' Aston Martin DB5 è un classico che ha fatto furore a fianco di James Bond in Goldfinger. Da allora, appare in ogni episodio di 007.
Ma l’auto, che ha acquisito in questi ultimi anni un valore considerevole, è diventata così costosa persino per una superproduzione come quella che prevede la sua esplosione per il solo piacere dello spettacolo. Ed è qui il problema poiché è proprio questa la sorte che gli sceneggiatori di Skyfall avevano riservato alla DB5.
All'asta
La soluzione è arrivata dalla Germania e dall'uso della plastica. Voxeljet è un’impresa specializzata nella stampa 3D e ha ricevuto l’incarico da parte dei produttori di James Bond di realizzare 3 copie fedeli della DB5, ma in plastica e in scala 1:3. I pezzi vengono poi assemblati dai miniaturisti di Propshop Modelmakers, un’impresa specializzata in accessori per il cinema. Ogni DB5 si compone di un telaio in acciaio sul quale si fissano i pezzi. Il tutto poi da riempire con colpi di pallottole e distruggere con esplosivo. Una fine malgrado tutto costosa se si pensa che uno di questi modellini è stato venduto all’asta a circa 80.000€. Sempre meno caro comunque di una vera DB5 a marchio James Bond, che in occasione di una vendita ha raggiunto la somma di 3,2 milioni di Euro.