Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Anticipazioni: Volvo V60 Plug-In Hybrid – Strana combinazione

Tempo fa Volvo annunciava l’avvio di nuovi lavori a seguito della joint venture con Vattenfall, una società specializzata e incaricata di fornire componenti elettriche per i futuri modelli ibridi del marchio svedese.

La collaborazione ha già prodotti i suoi risultati, materializzandosi in questa V60 Plug-In Hybrid, un diesel con sistema plug-in, messo in vendita con la carrozzeria wagon della S60, che sarà lanciata sul mercato nel 2012…
Volvo si riserva la maggior parte delle informazioni per la presentazione ufficiale a Ginevra il prossimo marzo, ma ha anticipato alcuni dettagli generici che definiscono questa nuova ibrida. A differenza dello schema delle ibride convenzionali (benzina + elettrico), la modalità di propulsione della V60 Plug-In Hybrid è basata su due motori, un diesel 2.4 da 215 CV e un elettrico che eroga 70 CV in più.

Integrale o posteriore

Questi due dati di potenza saranno distribuiti rispettivamente su ciascuno dei due assi dell'auto, vale a dire che 215 CV saranno ripartiti sulle ruote anteriori, mentre gli altri 70 unicamente sul treno posteriore.

In questo modo, Volvo assicura che è possibile trasformare questa V60 in un’auto a trazione posteriore quando circoliamo con il motore a combustione spento e, teoricamente, le batterie agli ioni di litio le conferiranno un’autonomia di 50 chilometri in modalità totalmente elettrica. Grazie a questo, gli svedesi sono riusciti a registrare in fase di omologazione un consumo che non raggiunge i due litri per 100chilometri (1,9 litri). Nel resto dei casi, l’auto funzionerà con trazione anteriore e disporrà di 440 Nm grazie al propulsore diesel a cinque cilindri in linea.

A Ginevra

Volvo presenterá questo modello al Salone di Ginevra, dove potremo conoscere tutti i dettagli riguardanti i consumi, i tempi di ricarica delle batterie, i prezzi e gli equipaggiamenti proposti per questa versione ibrida.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

P90577277 highRes the-mini-john-cooper

MINI John Cooper Works: una scelta ancora più ampia per gli appassionati di auto sportive

Novità
ABARTH600e (1)

Nuova Abarth 600e: potenza elettrica e divertimento quotidiano

Novità
media-DB2024AU01593 (1)

Volkswagen Tayron: il nuovo SUV con fino a 7 posti ora ordinabile in Italia

Novità
Mostra di più