I cambiamenti sono minimi e riguardano l'esterno, dove si è optato per un'estetica simile a quella del Touareg, installando barre doppie cromate nella griglia e nuovi fari allo xeno con illuminazione diurna. Anche all'interno non vi saranno cambiamenti notevoli, solo l'inserimento di uno schermo a colori per la navigazione e qualche miglioramento nell'attrezzatura che ancora non conosciamo.
Quanto alla meccanica, la Tiguan continuerà con la dotazione di motori TSI e TDI in tutta la gamma, così come varie versioni Bluemotion e a trazione integrale (4MOTION). La novità principale sotto questo aspetto è l'applicazione di una meccanica di base meno potente, all'insegna del risparmio, il 1.4 TSI da 122 CV, che in Germania costerà 24.175 €.
Un modello forte a livello internazionale
Sebbene in Germania la Tiguan rappresenti più del 20% del volume di vendite nel segmento SUV, ancora più importante è la sua presenza fuori dal vecchio continente, in mercati come Russia, Unione Europea, Cina, Brasile e Australia. Dall'autunno 2007 sono state vendute 572.000 unità di Tiguan in tutto il mondo.
Volkswagen presenterà ufficialmente la nuova Tiguan durante il prossimo Salone di Ginevra.