Attualmente, sono disponibili quattro motori già confermati e la possibilità di scegliere tra trazione integrale o anteriore… Secondo i responsabili del modello, la nuova Alltrack è stata pensata per riempire il vuoto esistente tra la versione station wagon della Passat (Variant) e il Tiguan. Il marchio assicura, infatti, che tale evoluzione risponde alla richiesta dei clienti di queste ultime due auto, molto dei quali sarebbero interessati a combinare le qualità off-road del Tiguan con l’eccellente capacità di carico della Passat Variant.
In questo modo, la nuova Alltrack presenterà angoli di attacco e di uscita più simili a quelli di un SUV, come pure un’altezza dal suolo che le consentirebbe di circolare off-road, ben oltre il semplice terreno fangoso. Oltre queste, non disponiamo di ulteriori informazioni concrete, ma sappiamo almeno quali motori comporranno la gamma iniziale all’inizio delle vendite.
Due diesel e due benzina
La Passat Alltrack sarà disponibile con quattro motori, due benzina e due diesel. Con gli ultimi due (2.0 TDI da 140 e 170 CV) i consumi saranno rispettivamente di 5,7 e 5,8 litri. È una spesa molto bassa se consideriamo le dimensioni, il peso dal quale parte e il peso che raggiunge con trazione integrale sulla versione più potente. Quanto alle versioni benzina, Volkswagen monterà i motori TSI da 160 e 210 CV. Con le versioni diesel e benzina più potenti sarà disponibile la trazione integrale 4Motion.
Il lancio ufficiale di questo modello è avvenuto in occasione del Salone di Tokio, dal 3 all’11 dicembre, e in Italia al Motor Show di Bologna; la commercializzazione è prevista agli inizi del 2012.